Due giorni di riflessioni sui borghi a Morcone

SI Segnala questa iniziativa davvero interessante

Redazione
Due giorni di riflessioni sui borghi a Morcone

Due giorni di riflessioni sui borghi a Morcone. L’impresa culturale e creativa Kinetès-Arte.Cultura.Ricerca.Impresa. da tempo lavora sulle Aree Interne della Campania con progetti di ricerca, studi di fattibilità e azioni di valorizzazione e promozione dei territori e sta preparando la II Edizione di RaRo – Festival del Lavoro Creativo&Culturale che si svolgerà nella prima settimana di luglio 2025.

Una serie di attività preparatorie al Festival sono in atto dallo scorso mese di marzo. Oggi e domani, in particolare, a Morcone, uno dei borghi più suggestivi del Sannio, aderendo alla GIORNATA NAZIONALE BORGHI AUTENTICI D’ITALIA – EDIZIONE PRIMAVERA 2025, organizza tre momenti di conoscenza, dibattito e intrattenimento, sul grande tema del Patrimonio Culturale delle Aree Interne, declinato nelle sue varie espressioni.

I due giorni avranno la seguente articolazione:

oggi pomeriggio, venerdì 9 maggio alle 18,00, presso l’Auditorium di San Bernardino – tavola rotonda sul tema “Il patrimonio culturale delle Aree Interne”.

 Una riflessione plurale e, si spera, partecipata sul valore spesso sconosciuto alle stesse comunità di appartenenza di un variegato patrimonio culturale poco studiato, quasi per nulla comunicato e spesso privo di una gestione efficace ad esprimere il grande potenzialità sociale ed economico che possiede.

Un ultimo rapporto dell’ISTAT fissa i risultati di un’analisi approfondita della dimensione territoriale delle strutture storiche, artistiche e culturali delle Aree Interne e ci dice che in Italia,  soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno, si concentra un patrimonio culturale “minore” ma significativo, particolarmente attrattivo, consistente in musei, gallerie, aree archeologiche, castelli, complessi monumentali pubblici e privati che occupa complessivamente quasi 12mila unità, mediamente circa 7 addetti per ogni struttura, un valore che varia, com’è facile immaginare, tra le varie realtà geografiche e che resta significativamente inferiore alla media nazionale.

Domani, sabato 10 maggio, sarà una giornata interamente dedicata al contributo delle donne alle comunità di appartenenza. Il tema sarà “Le donne del Matese tra attività sociali ed economiche : un mondo produttivo tra passato, presente e futuro.

Alle ore 11,00, “Oro del Sannio” a Santa Croce del Sannio – è previsto l’incontro con Angela Maria Zeoli, fondatrice dell’Azienda Agrituristica “Oro del Sannio”, che ci guiderà tra le tante attività avviate nella sua tenuta, riservando ai bambini l’esperienza della fattoria didattica;

Alle ore 18,00 – ancora a Morcone, all’Auditorium di San Bernardino, si terrà l’incontro con Anna Kauber, architetta paesaggista che presenterà la proiezione del suo docufilm “In questo mondo”, pluripremiato alla 36° edizione del Film Festival di Torino, in cui, con andamenti diversi, molteplici linguaggi e modi, del presente e del passato, propone una particolarissima narrazione della vita delle donne del Matese e di altre realtà montane, tra attività sociali ed economiche.

Tutti gli appuntamenti delle due giornate sono aperti gratuitamente al pubblico.

Per informazioni rivolgersi a info@kinetes.com. Tel. 0824. 045550