Dugenta: Giornata della salute
E’ in programma per sabato 22 ottobre, la seconda edizione della Giornata della Salute, evento organizzato dal Gruppo Frates di Dugenta, attraverso il Presidente provinciale Antonio Romano.
La giornata, che si terrà presso la Tenuta Torre Gaia a Dugenta a partire dalle 9, è incentrata sulla formazione, informazione e prevenzione. Con il progetto si vuole dare continuità ad altre iniziative dello stesso tipo, promosse sempre dal Gruppo Frates, dal Comune di Dugenta e dalla Proloco.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato il Presidente Romano – è di rafforzare la prevenzione, incentivare lo studio e la ricerca e della diagnosi precoce dei tumori. Il progetto è stato incoraggiato dalla visione dei dati Istat inerenti al numero delle persone che si ammalano di tumori, da cui si evidenzia che sono sempre in aumento”.
La Giornata della Salute è stata organizzata grazie al secondo Bando Micro-progettazione 2016 del CSV di Benevento ed alla collaborazione volontaria e gratuita di medici che formano una rete di prevenzione sanitaria a disposizione del cittadino per diagnosi e cure.
Il programma della giornata prevede di effettuare gratuitamente una visita oculistica con screening visivo e pressione oculare con Manuela Falato, una dermatologica per la prevenzione del melanoma con Annunziata Pascarella ed una visita urologica per lo screening delle patologie prostatiche con Vincenzo Tripodi.
Inoltre si terrà un incontro formativo – informativo dal titolo “Ambiente e patogenesi delle malattie neoplastiche Onco-Ematologiche” a cui parteciperanno come relatori gli ematologi dell’Azienda Rummo di Benevento, Roberto Vallone ed Amico e l’agronomo Domenico Ciervo. Inoltre parteciperanno al dibattito Antonio Romano, presidente provinciale Gruppo Frates, il presidente Cesvob, Amore ed il sindaco di Dugente, Di Cerbo. L’incontro sarà moderato dal giornalista Domenico Zampelli.
Il progetto si presenta unico e innovativo per la popolazione in quanto gli utenti potranno dedicare una intera giornata alla cura della propria persona evitando lunghe file e prenotazioni con estenuanti attese, il tutto nel verde e nella natura della collinetta della Tenuta Torre Gaia di Dugenta e saranno oggetto di attenzione ed interessamento da parte di un’equipe medica specializzata.
Nella Melenzio