Durazzano: dal Comune contributi alle imprese che assumono
Francesco Marciano, consigliere comunale con delega alle Attività Produttive, Tributi e Bilancio del Comune di Durazzano, ha reso noto una novità importante per il piccolo centro caudino, sul piano lavorativo. Infatti, dal 22 settembre scorso con la delibera di Giunta n. 64 è stato stabilito di concedere un contributo alle imprese che assumono, o che l’hanno fatto nei 9 mesi precedenti, con un contratto a tempo indeterminato disoccupati residenti nel Comune di Durazzano.
“La misura rientra nel programma elettorale della lista ‘Progetto per Durazzano’ ed è stata proposta da me alla maggioranza ed alla Giunta comunale che non hanno esitato ad accoglierla” – ha commentato Marciano. “Con questo provvedimento si è aperta a Durazzano una nuova stagione politica ed un nuovo modi di gestire le risorse provenienti dalla tassazione locale. Siamo passati da una politica di bilancio ‘passiva’ ad una di tipo ‘attiva’. Se prima, infatti, l’Ente comunale fungeva da semplice gestore di entrate rappresentate principalmente da trasferimenti statali destinati a determinate e veicolate spese, dall’entrata in vigore del federalismo fiscale si è accresciuta l’autonomia decisionale di spesa da parte dei Comuni” – ha continuato Marciano. Secondo il consigliere durazzanese, infatti, la misura messa in atto rappresenta un’opportunità che il piccolo comune caudino non poteva farsi scappare, “investendo una parte delle risorse del bilancio 2015, ossia 10mila euro, nel riconoscere un Contributo Premiale, sotto forma di rimborso di una parte delle imposte IMU e TARI pagate, a quelle aziende che assumono a tempo indeterminato un disoccupato durazzanese”. L’obiettivo della misura è quello di dare una mano agli imprenditori coraggiosi che, anche se in tempi di crisi, garantiscono un lavoro a chi non lo ha o lo ha perso. “Non si tratta di una misura determinante per le scelte imprenditoriali locali – ha continuato Marciano – ma è comunque un primo passo per dare sostegno agli imprenditori e speranza ad un territorio. Per questo definisco la misura Contributo Premiale che manterremo in vigore anche per il prossimo anno”.
Marciano ha infine sottolineato come tale misura è solo un’ulteriore strumento per favorire la Politica delle Opportunità che l’amministrazione Crisci ha messo in campo in 15 mesi di governo, preceduta dal progetto PICO e l’adesione al progetto Garanzia Giovani. “Si tratta di un record per Durazzano – ha concluso Marciano – perché in passato, pur essendoci le possibilità, mai il mondo politico si era così tanto prodigato per quello dell’imprenditoria locale e per sostenere il mondo del lavoro”.
Nella Melenzio