E’ in programma domani la consegna del premio letterario nazionale Agrorinasce

Un premio letterario all'insegna della legalità

Redazione
E’ in programma domani la consegna del premio letterario nazionale Agrorinasce

E’ in programma domani la consegna del premio letterario nazionale Agrorinasce. Si terrà domani 24 ottobre 2025 alle ore 16.00 la cerimonia di premiazione del Premio letterario nazionale Agrorinasce “Letteratura per il Sociale e la Legalità” presso il Centro di Aggregazione Giovanile per l’Arte e la Cultura “Rosario Livatino” a Casapesenna, un bene confiscato alla camorra e oggi trasformato in un centro di cultura, arte e inclusione sociale. Questo luogo è in linea con il messaggio del premio: la cultura e la legalità possono riscattare e rigenerare i territori, trasformando storie di criminalità in opportunità di crescita per la comunità.

Il Premio Letterario Nazionale “Agrorinasce – Letteratura per il Sociale e la Legalità” è dedicato all’impegno civile, alla promozione dei valori di legalità e dell’inclusione sociale attraverso la scrittura: nasce dalla missione di Agrorinasce, che da 27 anni opera per rafforzare la legalità nei territori storicamente ad alta densità criminale, gestendo e valorizzando i beni confiscati alle mafie e promuovendo la cultura della legalità.

L’iniziativa, promossa dalla società consortile a responsabilità limitata Agrorinasce, in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Lettere e Beni Culturali e la casa editrice Terra Somnia Editore, con il patrocinio della Regione Campania, si è confermata un importante punto di riferimento per la riflessione sui temi sociali e della legalità.

Saranno presenti il Sindaco di Casapesenna, Giustina Zagaria, l’Assessore Regionale alla Sicurezza, legalità e immigrazione, Prefetto Mario Morcone, la Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Ambito territoriale di Caserta, dott.ssa Monica MatanoVincenzo Del Prete figlio di Federico Del Prete, le commissioni di selezione e i vincitori dei premi delle varie sezioni.