E’ morto Raffaele Aurisicchio
Arriva anche il cordoglio del presidente della Provincia di Avellino
E’ morto Raffaele Aurisicchio. E’ rimasto a sinistra per tutta la vita. E la sua figura ha avuto un ruolo importante per l’intero territorio irpino. E’ scomparso Raffaele Aurisicchio che il prossimo 12 dicembre avrebbe compiuto 71 anni. Ha lottato contro un brutto male che lo ha portato in meno di un anno.
Era nato a Santa Paolina e per anni è stato dirigente dell’associazione di categoria CNA. Domani 2 giugno alle 15 e 30 i funerali celebrati nella Chiesa Madre di Santa Paolina.
La carriera politica di Aurisicchio
Nel 1999 viene candidato alla Presidenza della Provincia di Avellino, arrivando al ballottaggio ma non venendo eletto.
Dal 1999 al 2004 ricopre il ruolo di Capogruppo dei Democratici di Sinistra nel Consiglio provinciale di Avellino. Dal 12 dicembre 1999 al 9 settembre 2006 è Segretario provinciale dei Democratici di Sinistra. Eletto alla Camera dei deputati nell’aprile 2006 nella lista dell’Ulivo, diviene membro della V Commissione Bilancio Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati.
Al IV Congresso dei Democratici di Sinistra aderisce alla mozione A Sinistra per il socialismo europeo e nel maggio del 2007 aderisce al movimento politico Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo.
Dal 16 maggio 2007 si è iscritto al Gruppo Parlamentare di Sinistra Democratica e capogruppo SD in V Commissione.
Alle elezioni politiche del 2008 viene candidato alla circoscrizione Campania 2 al secondo posto nella lista de La Sinistra l’Arcobaleno, ma non risulta eletto in quanto la lista non riesce a superare la soglia di sbarramento del 4%.
Dopo il congresso del movimento politico Sinistra Democratica svoltosi a Chianciano, viene nominato nella direzione nazionale del movimento stesso. Dopo il congresso di Sinistra Ecologia e Libertà svoltosi a Firenze nel 2010 viene nominato nell’Assemblea Nazionale del partito stesso.
Dal 13 luglio 2013 è stato coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia Libertà ad Avellino. Nel 2017, dopo lo scioglimento di SEL, aderisce a Sinistra Italiana. Il 23 marzo 2021 viene eletto Presidente dell’Assemblea regionale di SI in Campania.
Cordoglio del presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, per la scomparsa di Raffaele Aurisicchio:
“I suoi consigli hanno accompagnato il mio recente percorso politico e istituzionale sia al Comune di Montella sia alla Provincia. Un supporto prezioso, intelligente, di cui farò sempre tesoro. Raffaele Aurisicchio ha segnato in maniera indelebile il dibattito politico dell’Irpinia, a cui ha contribuito sempre con straordinaria generosità. Lascia valori profondi e idee lungimiranti. La vicinanza ai familiari, in modo particolare a Noemi”.