E’ tornato l’inverno, neve e freddo avvolgono la Valle Caudina
E’ tornato l’inverno, neve e freddo avvolgono la Valle Caudina. Nella notte, la neve è caduta copiosa. Le montagne che circondano la Valle Caudina, questa mattina hanno smesso i colori della primavere ed hanno, di nuovo, vestito quelli dell’inverno. Il tanto annunciato colpo di coda del generale inverno, non è fatto attendere.
L’ultimo giorno di inverno
Eppure, oggi dovrebbe essere l’ultimo giorno della stagione fredda. Domani, domenica 21 marzo si entra nella primavera. Ma, a quanto pare, dovremo attendere ancora qualche giorno. Oggi e domani continueremo a fare i conti con il freddo pungente e con quest’aria frizzantina.
I monti della catena del Partenio e del Massiccio del Taburno si presentano innevati sino anche a quattrocento metri. A valle, però, le temperature hanno subito un brusco calo. Nella notte si è scesi anche di qualche grado sotto lo zero. Mentre la media della giornata si attesta sui quattro gradi.
Ma sembra che avvertiamo un freddo anche maggiore. Questo per due ordini di fattori. Innanzitutto, complici le belle giornate delle settimane scorse, il fisico si stava abituando al tepore primaverile. Poi il vento di tramontana aumenta la percezione del freddo.
Ma per oggi e domani le previsioni parlano chiaro. Si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni sparse, più frequenti nella prima parte della giornata. Le precipitazioni assumeranno il carattere nevoso a partire dai 500-700 m.
I fenomeni tenderanno ad attenuarsi nella seconda parte del giorno. Temperature: in lieve calo nei valori massimi. Venti: nord-orientali, moderati, con locali rinforzi sulla fascia del Partenio e sul baianese.
Previsioni per domani, Domenica 21 Marzo 2021.
Si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con possibili precipitazioni intermittenti, che assumeranno carattere nevoso a partire dai 600-700 m o sino a quote leggermente inferiori in serata.
Temperature: stazionarie. Venti: nord-orientali, moderati o tesi, con locali rinforzi sulla fascia del Partenio e sul baianese.
Insomma nella serata di domani, le nevicate potrebbero arrivare anche nei nostri comuni caudini. Intanto, dobbiamo fare i conti con il freddo ed i vari impianti di riscaldamento funzionano a tutto spiano con pesanti ricadute sui costi.
(foto dell’osservatorio Montevergne)