Eboli: il prete fugge per amore con la parrocchiana e si spoglia dell’abito talare

Redazione
Eboli:  il prete fugge per amore con la parrocchiana e si spoglia dell’abito talare
Eboli: il prete fugge per amore con la parrocchiana e si spoglia dell'abito talare

Eboli: il prete fugge per amore con la parrocchiana e si spoglia dell’abito talare.  È successo nella Piana del Sele, fertile pianura nel Sud della Campania in provincia di Salerno.Un prete per amore abbandona l’abito talare e fugge con una parrocchiana. È successo in un paese della Piana del Sele, fertile pianura nel sud della Campania in provincia di Salerno.

Qui un giovane parroco di Eboli si è innamorato di una donna del luogo originaria di Battipaglia e con lei è scappato spogliandosi dell’abito di sacerdote. I fedeli, increduli, pensavano che il prete ebolitano fosse in missione in Africa. In realtà era scomparso con la donna. La notizia è arrivata alla Curia arcivescovile che ha affidato a un altro religioso la chiesa del paese dell’Alto Sele.

La fuga d’amore è comunque improvvisa, al punto che sono sospese tutte le attività parrocchiali nella sua ormai ex chiesa in attesa dell’insediamento del sostituto.

Sconcerto tra gli anziani della comunità locale

La comunità locale nel frattempo si è divisa tra chi da tempo sospettava e tra chi è rimasto sorpreso dal ritrovarsi la chiesa vuota dall’oggi al domani. Sconcerto specie tra gli anziani che dipendevano dai rituali quotidiani e che sostenevano l’impegno del sacerdote.

In molti hanno gridato allo scandalo, qualcuno ha cercato invece di giustificare il comportamento del prete che aveva detto che la parrocchia sarebbe rimasta chiusa per qualche giorno.

“Vado in missione in Africa”

Aveva detto che la parrocchia sarebbe rimasta chiusa per qualche giorno. “Vado in missione in un piccolo villaggio dell’Africa”. E i suoi parrocchiani erano orgogliosi del nuovo impegno del loro sacerdote Ma la verità poi venuta a galla è tutt’altra.

Messe e liturgie sono state sospese

Nel frattempo, nonostante il periodo intenso di celebrazioni, messe e liturgie erano state sospese. Fino a quando la notizia della fuga d’amore non è arrivata anche nei corridoi della Curia arcivescovile di Salerno.

Avallata non solo dalla scomparsa del prete, ma anche dalla “testimonianza” di alcuni fedeli che in sagrestia avevano notato atteggiamenti troppo confidenziali tra i due amanti. Intanto la Curia ha subito inviato un nuovo sacerdote per guidare la parrocchia.