Eccellenze Caudine: il sammartinese Del Giacco ai vertici mondiali di Allergologia

Redazione
Eccellenze Caudine: il sammartinese Del Giacco ai vertici mondiali di Allergologia

Eccellenze Caudine. C’è tanto orgoglio caudino nell’elezione del professore Stefano Del Giacco a vice presidente dell’Eaaci, acronimo che sta per European Academy of Allergy and Clinical Immunology, l’accademia europea di allergologia e immunologia clinica.

Del Giacco rappresenterà l’Eaaci negli enti regolatori delle istituzioni europee; tra cui il Parlamento Europeo, e l’Ema, European Medicines Agency , dove ha già l’incarico di ‘expert’.

Stefano Del Giacco è docente di allergologia e immunologia clinica e responsabile dell’ambulatorio di Fisiopatologia respiratoria allergologica al Policlinico universitario ‘Duilio Casula’ di Cagliari, uno dei centri di riferimento nazionale per l’asma grave.

Il luminare è originario di San Martino Valle Caudina ed è figlio d’arte, infatti, il papà Sergio è medico e da anni tiene un’apprezzata rubrica sul nostro giornale. I Del Giacco sono una famiglia originaria della Valle Caudina, i cui discendenti sono in diverse parti del mondo, dove occupano posti di prestigio.

Ogni anno scelgono di radunarsi a San Martino Valle Caudina, dove proprio la famiglia di Sergio e Stefano ha una bella casa di proprietà. Un encomiabile esempio di attaccamento alle proprie radici; che si traduce anche in azioni concrete a favore della crescita della comunità caudina, in particolare dei giovani.

I Del Giacco, infatti, hanno istituito una borsa di studio, del valore di mille euro, che andrà alla migliore tesi di laurea. Quest’anno il premio sarà consegnato il 10 di agosto, data in cui ci sarà il raduno di questa famiglia.