Eccellenze caudine: Leandro Pisano in ” trasferta ” in Australia e Nuova Zelanda
Valle Caudina.Il Lombardi di Airola apprezzato anche all’estero per i suoi docenti.
Il prof. Leandro Pisano ha ricevuto un invito dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne per un viaggio in Australia e Nuova Zelanda, nel corso del quale terrà una serie di conferenze presso diverse istituzioni accademiche ed indipendenti: il 20 luglio ad Auckland, presso la “Audio Foundation” , il 22 luglio a Dunedin, presso la “Dunedin School of Art” dell’Otago Polytechnic, il 23 luglio presso la “University of New South Wales / Sound, Energies and Environments” di Sydney, il 25 luglio, presso il “Royal Melbourne Institute of Technology” (RMIT) di Melbourne. Infine, il 26 luglio inaugurerà presso la sede dell’Istituto Italianà di Cultura di Melbourne la mostra “Manifesto of Rural Futurism”, di cui è co-curatore insieme a Philip Samartzis.
L’importante invito consente al prof. Pisano di presentare anche in Oceania la ricerca che sta svolgendo da più di quindici anni sull’ecologia politica dei territori rurali, con specifico riferimento alle aree interne della Campania, in una prospettiva interdisciplinare che coinvolge gli studi sulle nuove tecnologie, il paesaggio sonoro ed i “sound studies” , la filosofia, l’arte contemporanea, l’antropologia e gli studi culturali e postcoloniali.
Una ricerca valutata in campo internazionale particolarmente significativa per la metodologia e l’approccio innovativo, e già presentata in quasi trenta Paesi di tre continenti, dal Giappone alla Corea del Sud, dall’Islanda agli USA, dall’India al Canada, dal Perù al Brasile.
Vive congratulazioni al prof. Pisano per le sue straordinarie affermazioni in campo internazionale dalla dirigente scolastica, prof.ssa Marilina Cirillo, e da tutta la comunità del Lombardi di Airola.
Congratulazione a cui si associa anche il sindaco di San Martino Pasquale Pisano. La fascia tricolore è felice per i successi del suo concittadino e ricorda che il professore Pisano è stato scelto come direttore artistico di Illumina la Notte, che grazie a lui assumerà caratura internazionale.