Elezioni 2021: San Martino, tutti contro Pisano
Elezioni 2021: San Martino, tutti contro Pisano. Covid permettendo, la prossima primavera si torna alle urne in diversi comuni caudini. Si vota per l’elezione diretta dei sindaci e per il rinnovo dei consigli comunali. Si tratta delle uniche elezioni che riescono a suscitare ancora una vera partecipazione popolare.
Passione
Nei paesi ci si divide e si creano inimicizie destinate a durare intere generazioni. Eppure, lo spazio di manovra dei comuni diventa sempre più piccolo. Un sindaco e la sua giunta devono fare i salti mortali per far quadrare il bilancio. E non riescono a rispondere alle variegate richieste dei cittadini.
Soprattutto nei comuni piccoli, ad animare la partecipazione, la voglia di scendere in campo è la passione. Tranne Cervinara, dove si è votato, a Settembre, tutti gli altri comuni irpini della Valle Caudina tonano alla urne in primavera. Parliamo di Rotondi, San Martino Valle Caudina e Roccabascerana.
Viaggio preelettorale
Questo piccolo viaggio preelettorale prende il via da San Martino, il più grande di questi tre paesi. Domani, mercoledì 30 dicembre, il sindaco, l’architetto Pasquale Pisano e la sua maggioranza presentano, al vaglio del consiglio comunale, i risultati della task force, per quanto riguarda la progettazione del post alluvione.
Per il primo cittadino si tratta di un risultato importante. Ma le contestazioni da parte delle due minoranze del consiglio non sono mancate e non mancheranno domani.
Punti in comune
A quanto pare i consiglieri del partito democratico e quelli di Patto Civico, Noi per San Martino stanno iniziando a trovare sempre più punti di incontro. Tanto è vero che si inizia ad ipotizzare la creazione di un’unica lista civica da contrapporre a quella che capeggerà l’architetto Pisano.
Coalizione
In questa coalizione troverebbero spazio, ad esempio, anche l’ex vice sindaco di Pisano, Franco Capuano e coloro che, nelle scorse elezioni, hanno appoggiato la candidatura a sindaco della preside La Pietra. Per il momento, ancora non è dato sapere chi possa essere il candidato sindaco. Ad aspirare sono in tanti e questo potrebbe essere un grande problema.
Certo, la fascia tricolore uscente non sta a guardare. Ha già allargato la giunta e, prima della fine del mandato, non mancheranno altre mosse.
Elezioni 2021: San Martino, tutti contro Pisano
Al momento, però, tenendo conto che in politica tutto muta, si può ipotizzare uno scenario diverso rispetto a quello del 2016, quando in campo c’erano ben quattro liste, con quattro distinti candidati a sindaco. La prossima primavera di dovrebbero essere solo due liste in campo.