Elezioni a Cervinara, Cambareri: Basta promesse, la svolta è vicina

Il Caudino
Elezioni a Cervinara, Cambareri: Basta promesse, la svolta è vicina

Christian Cambareri ha 21 anni ed è candidato consigliere comunale a Cervinara nella lista Movimento Bene Comune guidata da Vincenzo Iuliano. E’ un giovane imprenditore e insieme al padre, Giuseppe, e alla mamma, la signora Carmela, cura le aziende di famiglia.
E’ uno dei più giovani candidati a Cervinara ma di certo anche tra i più grintosi.
“In queste settimane – racconta – ho avuto modo di conoscere una splendida realtà, quella di Cervinara, fatte di tante potenzialità e di forze inespresse. Il mio contributo è proprio questo: aiutare queste potenzialità a diventare fatti”.
Molto spesso è finito al centro degli attacchi perché non è di Cervinara. “Che tesi assurda – spiega. La Valle Caudina va verso l’unità e noi stiamo ancora a parlare su chi è di Cervinara, chi di Rotondi e chi di Airola? Siamo tutti cittadini caudini. Con le dovute differenze, i problemi dell’area sono quasi gli stessi. Ma vi immaginate se al Sindaco di New York, Bill De Blasio, lo avessero accusato delle sue origini di Sant’Agata? Siamo seri. Parliamo dei problemi di Cervinara. Chi usa questi argomenti è perché non ne ha altri”.
Da giovane imprenditore la ricetta di Cambareri per Cervinara è chiara: “Lavoro, lavoro, lavoro. Per creare lavoro bisogna parlare con le imprese. Nessuno ha la bacchetta magica, figuriamoci. E ripeto: dobbiamo essere seri. La ricetta? Lasciatemi esporre un numero. Nei prossimi tre anni a Cervinara è previsto un piano di opere pubbliche per 21 milioni di euro. Se davvero ci saranno questi soldi, e ce lo auguriamo tutti, sapete quanti disoccupati del paese possono lavorare? Ma come è possibile, mi chiedo, che fino ad oggi le aziende che hanno vinto appalti non hanno fatto nemmeno una assunzione di giovani cervinaresi?”
A Cervinara, rivela Cambareri, “conosco tantissimi giovani e so bene le loro difficoltà. Ecco io mi rivolgo a loro e alle loro famiglie: scommettete sul futuro, su chi davvero è in grado di creare occupazione e di porre le basi per lo sviluppo”.
Ancora, il candidato sottolinea un ulteriore elemento: “Grazie alla Città Caudina potremo intercettare molti fondi europei. Quelle risorse dovranno servire a tagliare le spese e lasciare più soldi nelle tasche dei cittadini. Basti pensare, ad esempio, che per l’illuminazione a Cervinara si spendono oltre 500 mila euro l’anno. Se facessimo gli impianti a Led, come a Montesarchio, finanziati con le risorse di Bruxelles, potremmo abbattere questa spesa del 50 per cento e questi fondi finirebbero per tagliare l’Irpef”.
Cambareri rivela di aver incontrato il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro: “Ho parlato dei problemi concreti della nostra area. Gli ho fatto presente le difficoltà dei trasporti pubblici, i problemi legati all’emergenza sanitaria e ovviamente del lavoro. Caldoro si è detto attento alle nostre esigenze e ha garantito un impegno concreto”.
“Con questa campagna elettorale – dice – ho avuto la possibilità di riscoprire tanti amici. Ecco perché ringrazio Vincenzo Iuliano che mi ha voluto nella sua squadra. Un ringraziamento particolare lo rivolgo alla mia famiglia: a mio padre e mia madre; a mia sorella e alla mia fidanzata. Grazie al loro sostegno ho potuto dare il massimo. E ora chiudiamola con le polemiche e lavoriamo per Cervinara, per dare la migliore alternativa al paese”.

Pubblicità elettorale – Committente: il candidato