Emergenza 118: dai sindaci richiesta di chiarimenti all’Asl
Valle Caudina. Un primo risultato è stato già raggiunto dal comitato che si è costituito per la vicenda dei soccorsi del 118 nei comuni irpini della Valle Caudina. Il sindaco di Avellino, Paolo Foti, al più presto chiederà, nelle sue funzioni di presidente del comitato ristretto dei sindaci dell’Asl, un chiarimento ufficiale al commissario dell’azienda sanitaria locale Ferrante e al direttore generale dell’azienda ospedaliera Moscati, Rosato.
Foti ha accettato la richiesta che gli è arrivata dal sindaco di San Martino Valle Caudina, Ricci, anche egli membro dello stesso organismo perorata dal comitato caudino di cui fa parte, tra gli altri, il nostro direttore, Alfredo Marro.
Ricordiamo che la vicenda è molto grave. In caso di malore o di incidente, un cittadino irpino dei quattro comuni della Valle Caudina, se soccorso dal 118 e se non è in imminente pericolo di vita, viene trasportato all’ospedale di Avellino e non a quello vicino di Benevento.
Durante il tragitto, però, il cosiddetto codice giallo può diventare rosso, e la tempestività del soccorso va a farsi benedire. Ricordiamo, infatti, che per raggiungere Avellino sono necessari dai 35 ai 40 minuti, mentre Benevento dista solo 15/20 minuti da Rotondi, Cervinara, San Martino e Roccabascerana. Il comitato, intanto, al più presto darà vita ad una raccolta di firme.