Cervinara: CervInBallo, un nuovo gruppo folkloristico per il carnevale

Redazione
Cervinara: CervInBallo, un nuovo gruppo folkloristico per il carnevale

Colori e schiamazzi, allegria e fantasia, divertimento balli e folklore. Così si preannuncia il carnevale cervinarese 2016, come da tradizione organizzato dalla Pro Loco “A. Renna” con il patrocinio del comune di Cervinara.
Il programma ufficiale è ancora in fase di allestimento ma le anticipazioni sono decisamente allettanti. Il rinnovato direttivo sotto la supervisione di Flaviano Renna, nuovo presidente e storico sostenitore dell’associazione, farà girare per le piazze del paese il gruppo folk “N. De Vito”, una delle più forti leve attrattive della Pro Loco. Giovani e meno giovani si sfideranno a suon di mazze nella tipica ‘ndrezzata e grida nei festeggiamenti del corteo di coppie della quadriglia. Carri allegorici animeranno la sfilata.
Ma le novità sono tutt’altro che finite.
Poco conta l’età è probabilmente il messaggio dei componenti del gruppo CervInBallo che affiancherà l’associazione “A. Renna”. Ventiquattro ragazzi, tra i 40 e i 60 anni, decisi a divertirsi e a divertire, porteranno in scena la quadriglia, guidati dalla mano ferma del professor Fierro. Pochi mesi fa i CervInBallo hanno iniziato le prove in sordina per poi appassionarsi, anche grazie all’entusiasmo dello stimato professor Fierro, agli intrecci e alle costruzioni armoniche del tradizionale ballo francese.
Le note e il rumore dei passi del passato ribattono nei piedi del gruppo che non ha dimenticato la gioia del sentirti ancora bambini, anche solo per un giorno.
Potranno anche sbagliare qualche passo, confondere o dimenticare qualche figura, ma una cosa è certa, li ameremo ugualmente.

 Rita Valente