Esame di Maturità: ecco le materie per il 2020
Oltre alle materie della seconda prova scritta per la Maturità 2020, oggi il Miur ha anche fatto sapere quali sono le discipline affidati ai commissari esterni.
Se per i nomi dei membri esterni occorrerà ancora attendere almeno fino alla fine di maggio/inizi di giugno, le materie esterne sono state già rese note e nella maggior parte dei casi non piacciono affatto agli studenti in quanto si tratta spesso di materie caratterizzanti.
Classico: greco e latino
Resta la prova mista ma quest’anno, in base al principio dell’alternanza, lo scritto non sarà più di «latino-greco» ma di «greco-latino».
Quest’anno gli studenti dovranno fare una versione di greco e confrontarla con un brano latino già tradotto. Il confronto riguarderà sia aspetti morfologico-sintattici che di contenuto. Perciò, anche se la traduzione è solo dal greco, si possono portare entrambi i dizionari. Per svolgere la prova mista gli studenti del liceo classico hanno 6 ore.
Scientifico: matematica e fisica
Nella nuova prova mista i ragazzi potranno scegliere fra due problemi: in uno si parte da una funzione matematica astratta che viene poi contestualizzata con un argomento di fisica; nell’altro si parte da una situazione fisica per poi chiedere allo studente di ricavare una funzione. Seguono 8 quesiti, 5 di matematica e tre di fisica, fra i quali lo studente deve sceglierne 4, che possono anche essere tutti di matematica. Uno sbilanciamento deciso dal Miur in considerazione del monte orario ridotto della fisica rispetto alla matematica.
Linguistico
Seconda prova mista anche al linguistico: Lingua e cultura straniera 1 e Lingua e cultura straniera 3.
Liceo delle scienze umane
Per l’opzione economico-sociale, ci saranno Diritto ed Economia politica e Scienze umane.
Liceo scientifico opzione scienze applicate
Stessa prova mista dello scientifico tradizionale: matematica e fisica.
Liceo Artistico
Nel caso dei licei artistici la seconda prova cambia a seconda dell’indirizzo.
Liceo musicale e coreutico
Seconda prova liceo musicale: Teoria, analisi e composizione. Seconda prova coreutico: tecniche della danza.
Istituti tecnici
Turistico: Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese.
Informatica: Sistemi e reti e Informatica.
Istituti professionali
Per l’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, le materie della seconda prova saranno Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione.
All’Istituto per i Servizi per l’agricoltura, i ragazzi avranno Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale.