Europee, il Pd trionfa in Valle Caudina

Il Caudino
Europee, il Pd trionfa in Valle Caudina

Le elezioni europee hanno riservato non poche sorprese a livello nazionale. In Valle Caudina l’affluenza è crollata, in media, di almeno il 10 per cento. Analizziamo i principali partiti e vediamo come si sono comportati.

Pd. Il partito guidato da Matteo Renzi vince, in pratica, in tutti i Comuni della Valle Caudina, tranne che a Paolisi dove, invece, trionfa Forza Italia. Il Pd sofnda quota 40 per cento ad Airola (41,11) e San Martino Valle Caudina (40,10).
Movimento Cinque Stelle. I grillini si configurano come la terza forza in Valle, peggiorando il dato delle passate politiche. La percentuale più basa la ottengono ad Airola (17,08); quella più alta a Montesarchio (20,34).
Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi in Valle si posiziona al secondo posto. I valori sono molto lontani dalla passate Europee. Se, però, aggiungessimo a Forza Italia i voti del Nuovo Centro Destra si raggiungerebbe la media solita del partito. Forza Italia ottiene una percentuale compresa tra il 23,02 (San Martino) e il 32,74 (Paolisi).
Ncd. Il nuovo Centro Destra di Angelino Alfano realizza una buona performance in Valle Caudina con una forbice di voti che vanno dall’8,88 per cento di San Martino al 17,94 per cento di Bonea.
Tsipras. Non sfonda la lista italiana di supporto al greco Tsipras. La compagine supera il 4 per cento solo a: Montesarchio, Paolisi, Roccabascerana e San Martino Valle Caudina. Clicca sulla foto per leggere i dati Comune per Comune.

Angelo Vaccariello
@angelismi