Ferrovia Benevento-Napoli, al danno la beffa: aumenta il prezzo dei biglietti

Redazione
Ferrovia Benevento-Napoli, al danno la beffa: aumenta il prezzo dei biglietti

Il nuovo anno comincia proprio bene per i viaggiatori che devono usufruire della Ferrovia Benevento-Napoli via Valle Caudina, quella che la Regione Campania pomposamente chiama “Metropolitana Nord-Est”. Il rincaro dei biglietti è una realtà anche per loro dal primo gennaio. Specifichiamo: ufficialmente il rincaro è partito il primo gennaio, i treni, però, in Valle Caudina non circolano i giorni festivi. Ecco, dunque, che la sorpresa è stata servita oggi.
Il prezzo del biglietto è passato da 4,1 euro a 4,5 euro solo per prendere il treno che arriva a Napoli. Un aumento di 40 centesimo, cioè il 10 per cento del costo (ci riferiamo al biglietto da Cervinara: in media l’aumento è del 16 per cento). Che sarà mai, si chiederà il lettore scafato? In realtà si parla di un incremento di costo di circa il 10 per cento a fronte di quali servizi? Per capire come si viaggia sulla Benevento-Napoli, postiamo qui un video di User Tv: giusto per farsi un’idea. Senza contare che i treni nuovi annunciati in pompa magna non si vedono (dovevano entrare in servizio a fine ottobre).
Il costo, però, è più alto di quanto sembri. Con il vecchio biglietto Unico, infatti, si circolava per un’ora e mezzo su tutti i mezzi della Regione sempre al costo di 4,1 euro. Ora il biglietto “unico integrato” costa invece 5 euro.
La cosa più divertente è che questo biglietto unico integrato di 5 euro a Cervinara non si trova. Senza contare che la gestione dei biglietti è affidata ad una società di Napoli: si ricorderanno questi signori di fornire anche i paesi del famigerato entroterra?

Il rincaro dei prezzi non riguarda solo chi va a Napoli. Anche per quelli che prendono l’autobus per Avellino c’è una bella sorpresa: il costo è lievitato da 2,2 euro a corsa a 2,7.
Non ci sono altri commenti da fare. Le regionali sono alle porte. I consiglieri regionali eletti con i voti della Valle Caudina sono al corrente di questo piccolo salasso? Hanno fatto qualcosa per evitarlo? O si ricorderanno della Valle solo tra aprile e maggio?

@angelismi