Ferrovia Benevento-Napoli, Cascone: Avanti con gli investimenti
Post di Luca Cascone, presidente Commissione Trasporti Regione Campania.
Questa mattina – come concordato con il Governatore Vincenzo De Luca – presso la sede della Regione Campania (Via Santa Lucia), con il collega Erasmo Mortaruolo, abbiamo avuto un proficuo incontro con il Sindaco della città di Benevento Clemente Mastella Sindaco, il Sindaco di San Martino Valle Caudina (BN) Pasquale Pisano ed il vicesindaco della città di Pannarano (BN) Antonio Iavarone (questi ultimi due in rappresentanza dell’Unione dei Comuni “Città Caudina”), per discutere delle iniziative messe in atto per il miglioramento del servizio di trasporto pubblico tra il capoluogo sannita, la Valle Caudina e la Città di Napoli. L’incontro si è svolto – tra gli altri – alla presenza dei dirigenti di EAV – Ente Autonomo Volturno srl e del settore mobilità.
Nel corso dell’incontro abbiamo confermato l’immissione in servizio – a metà febbraio – del primo dei sette treni previsti sulla linea ferroviaria Napoli-Benevento. Presso il deposito di Benevento sono, infatti, già disponibili due nuovi treni ALFA2 di FIREMA TITAGARH, in possesso delle relative abilitazioni per circolare sia sulle linee RFI che sulla linea sociale dell’EAV. Il secondo treno ALFA2 sarà immesso in servizio nel mese di marzo e così via gli altri cinque, con cadenza mensile, tutti in esercizio entro l’anno in corso.
La Regione Campania ha confermato il poderoso investimento per la sicurezza ferroviaria per tutta la rete. Anche per la linea di #Benevento è in corso la progettazione per l’adeguamento dei sistemi di segnalamento della linea ferroviaria che saranno realizzati ed attivati entro il 2018. Ciò consentirà, a regime, di ottenere un risparmio di tempo di 15-20 minuti sull’intera percorrenza. Nel frattempo EAV ha già attivato un tavolo tecnico con RFI che realizzerà, entro giugno p.v., un primo adeguamento delle tratte della linea immediatamente adiacenti quelle di RFI ed ha, inoltre, risolto tutte le problematiche inerenti i passaggi a livello presenti lungo linea.
Inoltre la Regione Campania si è impegnata a verificare, insieme ad EAV, la sostenibilità tecnico-economica di una rettifica di tracciato tra Arpaia e Santa Maria a Vico atta a velocizzare ulteriormente i tempi del trasporto.
Infine si è deciso di istituire in via sperimentale (con la dovuta preventiva divulgazione da organizzare con EAV e i Comuni interessati) ulteriori servizi automobilistici domenicali tra Benevento e Napoli, valutandone l’effettiva domanda di mobilità al fine di ipotizzare un’eventuale riapertura del servizio ferroviario anche nelle giornate festive.