Ferrovia Valle Caudina, un treno su tre non è puntuale
Un terzo dei treni della Ferrovia Benevento-Napoli, via Valle Caudina, non è puntuale. A dirlo non sono i consumatori o un comitato di viaggiatori ma è la stessa Eav, la società regionale che gestisce il servizio ferroviaria.
Puntuale
L’analisi si può tranquillamente leggere nella “Carta della mobilità 2019”, il documento della società che riporta tutte le caratteristiche del servizio offerto.
Ebbene, nell’analisi Eav evidenzia come solo il 66,76 per cento dei treni arriva “entro cinque minuti di ritardo” alla stazione prefissata.
Il ritardo a 15 minuti, invece, riguarda l’89,25 per cento dei treni. Il che significa che c’è un buon 20 per cento di treni che ritarda almeno 15 minuti a viaggio.
Senza contare che la puntualità complessiva è solo per il 87,6 per cento dei convogli. Un altro 13 per cento, si deduce, conta ritardi superiori ai 15 minuti.
L’analisi Eav è decisamente migliorativa rispetto alla Carta dell’anno precedente.
Incongruenze
Basta pensare, ad esempio, che l’analisi relativa al 2017 (contenuta nella carta 2018) era decisamente più dettagliata e impietosa. Per la linea Benevento-Napoli, infatti, la puntualità era solo al 59,1 per cento dei convogli mentre nel corso del 2018 essa sarebbe salita di ben sette punti. Chissà cosa ne pensano i viaggiatori. Di certo, sarebbe meglio se certe analisi fossero realizzate e proposte da organi indipendenti e non dalla azienda stessa che gestisce il servizio.
Una curiosità, infine. Nel corso del 2018 i viaggiatori medi giornalieri sui treni della tratta Valle Caudina sono stati 1.228.