Folta la delegazione campana alla manifestazione del18 dicembre a Bruxelles

Si sono dati appuntamento agricoltori di utta Europa

Redazione
Folta la delegazione campana alla manifestazione del18 dicembre a Bruxelles

Folta la delegazione campana alla manifestazione del18 dicembre a Bruxelles. La Cia Agricoltori Italiani Campania sarà presente con una delegazione ampia e rappresentativa alla grande manifestazione del 18 dicembre a Bruxelles, che vedrà scendere in piazza 10mila agricoltori da tutta Europa contro la proposta di riforma della Pac post 2027, giudicata gravemente penalizzante per il settore primario.

Acapeggiare la delegazione campana sarà il commissario regionale di Cia Agricoltori Italiani  Campania, Carmine Fusco, che guiderà agricoltori e rappresentanti delle di verse province in una giornata ritenuta decisiva per il futuro del comparto agricolo regionale.

La Campania chiederà a Bruxelles una Pac più equa, risorse adeguate e strumenti che permettano alle imprese di continuare a produrre, innovare e presidiare il territorio.

LaCampania, tra le più dinamiche e diversificate d’Italia, rappresenta un pilastro del Made in Italy agroalimentare grazie a filiere strategiche come ortofrutta, zootecnia bufalina, tabacco, olio, vino, cerealicolo e produzioni tipiche delle aree interne.

Un comparto che oggi, però, è messo a dura prova dall’aumento dei costi, dalla concorrenza sleale dei prodotti importati, dal peso eccessivo della burocrazia e dagli effetti sempre più forti dei cambiamenti climatici.

La riforma della Pac, così come proposta, rischia di aggravare ulteriormente questa situazione, riducendo risorse e tutele proprio per le aree e le filiere più esposte. “Gli agricoltori campani” sottolinea Fusco, “ stanno affrontando una fase di criticità senza precedenti. Tagli alla Pac, regole penalizzanti e squilibri nei mercati minacciano la sopravvivenza di migliaia di aziende.

L’Europa deve ascoltare chi produce cibo ogni giorno e garantire un futuro ai territori rurali”.La manifestazione partirà alle 12:00 da Boulevard du Jardin Botanique e raggiungerà Place du Luxembourg davanti al Parlamento europeo, dove si terranno gli interventi delle delegazioni.

Sul palco prenderà la parola anche il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, che porterà il messaggio dell’agricoltura italiana e delle regioni più colpite, tra cui la Campania.La delegazione campana guidata da Carmine Fusco rappresenterà le istanze degli agricoltori regionali, chiedendo un cambio di rotta nelle politiche europee, maggiore sostegno agli investimenti, regole condivise e meno burocrazia.La stampa regionale è invitata a partecipare.