Forchia: richiesta l’istituzione della scuola secondaria di Primo Grado

Redazione
Forchia: richiesta l’istituzione della scuola secondaria di Primo Grado

Con recente delibera di giunta, avente per oggetto: “Programmazione dell’offerta formativa. Richiesta di nuova istituzione sede di scuola secondaria di I grado.”, l’amministrazione comunale ha richiesto l’istituzione della scuola media.
La richiesta fa il seguito a quella del Dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo “De Sanctis” di Moiano relativa alla richiesta di istituzione di una sede di scuola secondaria di I grado presso il plesso di Forchia.
In effetti, l’Istituto Comprensivo “De Sanctis” è dislocato su tre Comuni della provincia beneventana (Moiano dove è ubicata la presidenza, Bucciano e Forchia) di cui Forchia costituisce un Comune di confine con la provincia di Caserta.
Inoltre, nel comune di Forchia è presente la scuola dell’Infanzia e la scuola primaria attualmente allocata nell’edificio “Ernesto Iadanza” demolito e completamente ricostruito nel 2017 realizzando locali scolastici completamente nuovi, moderni e antisismici dotati di spazi per la didattica moderni, adeguati e motivanti.
La sede di Forchia è l’unica che non possiede la scuola media e questo comporta lo spostamento quotidiano degli studenti, con conseguenti problemi di sicurezza e aggravio economico delle famiglie costrette a sostenere il costo del servizio di trasporto scolastico. L’opportunità di consentire ai ragazzi di completare il primo ciclo del percorso formativo all’interno del medesimo istituto caratterizzato da un proprio impianto organizzativo e, quindi, da una unitarietà di scelte e interventi contribuirebbe ad apportare un arricchimento da un punto di vista culturale di cui ne gioverebbe l’intera comunità cittadina.