Francesco Capuano e la passione per San Martino
Francesco Capuano e la passione per San Martino. La famiglia prima di tutto. Legatissimo alla moglie Silvia, al figlio Giovanni, allo zio Luigi, agli amati nipoti e alla suocera Elsa. Poi il lavoro, l’ingegnere Francesco Capuano è funzionario dell’Alto Calore Servizi , ruolo che svolge con il massimo impegno ed efficienza.
Le sue passioni
Poi vengono le sue passioni. Conosce a menadito ogni angolo della catena del Partenio. Appena può, in ogni stagione, zaino in spalla si avventura lungo un sentiero per salire in alta montagna. Spesso lo fa da solo, ma è felice può far scoprire qualche angolo suggestivo a qualche suo amico.
Ma la passione più forte resta quella della politica. Ero un ragazzino quando è stato eletto per la prima volta consigliere comunale di San Martino Valle Caudina. Ha tentato più volte anche di allontanarsi completamente da questo impegno.
Alcune competizioni elettorali le ha vissute come semplice elettore. Ma c’è sempre una molla che scatta in lui e lo fa tornare ad impegnarsi per il suo territorio, per la sua San Martino. Non lo fa per altri scopi, per centrare qualche obiettivo personale.
Le indennità in beneficenza
Proprio per il lavoro che fa sarebbe più comodo non impegnarsi direttamente e fingere, come fanno tanti altri, di essere sempre dalla parte del management. Ma Francesco Capuano non è un cerchiobottista. Si schiera e prende posizione sempre per il bene della sua gente.
Solo questo gli interessa. Ogni volta che ha ricoperto il ruolo di assessore ha devoluto l’intera indennità in beneficenza. E lo ha fatto senza strombazzare questo suo impegno, proprio come insegna il Vangelo. Capuano, infatti. è animato da una gran fede. Spesso le sua ascese in montagna diventano la constatazione della grande del Creatore.
Così, anche questa volta ha deciso di impegnarsi in prima persona per il suo paese. Figura come capolista in Alternativa per San Martina che ha come candidato sindaco Aniello Troiano. Un impegno che sta vivendo con grande passione perché sente l’affetto della gente crescere ogni giorno di più.
I tanti progetti
L’ingegnere ha mille progetti per il suo paese e non vede l’ora di impegnarsi per preparare San Martino al futuro. Francesco Capuano non conosce solo il Partenio. E’ camminatore anche di tante altre montagne ed in queste sue escursioni si imbatte nella desertificazioni dei comuni montani.
Lui sa che si può porre un argine a questa deriva, si può e si deve costruire una diga. Ma bisogna farlo ora e lo possono fare solo coloro che sono animate dalla passione per il territorio e non hanno interessi reconditi. Sarà anche un sognatore, ma Francesco Capuano pensa davvero che si possa fare.