Futuridea presenta Cromo per il monitoraggio dei beni culturali del territorio

Futuridea presenta Cromo per il monitoraggio dei beni culturali del territorio. Si terrà giovedì 17 luglio 2025, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso la sede di Futuridea in Contrada Piano Cappelle a Benevento, l’evento di presentazione del progetto “CROMO – CROwdsourced MOnitoring of distributed Cultural Resources”.
L’iniziativa, finanziata dal MUR nell’ambito del PNRR e coordinata dal CeRICT (attraverso il socio Università degli Studi di Salerno), coinvolge due aziende innovative, CityOpenSource e QuantumNet, ed è dedicata allo sviluppo di strumenti innovativi per il monitoraggio partecipato del patrimonio culturale distribuito sul territorio.
Dopo il benvenuto di Francesco Nardone per Futuridea e i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini, il Prof. Vittorio Scarano dell’Università di Salerno illustrerà le finalità e gli obiettivi del progetto.
La mattinata proseguirà con due tavole rotonde. La prima, coordinata dal Prof. Alfonso Santoriello (Università di Salerno), affronterà il tema “La via Appia tra Benevento e Mirabella Eclano; fragilità e opportunità di sviluppo” con la partecipazione di esperti del settore provenienti dal mondo accademico e istituzionale.
La seconda tavola rotonda, coordinata dal Prof. Vittorio Scarano, approfondirà gli aspetti tecnici e applicativi del “Progetto CROMO: monitoraggio partecipato”, con interventi di rappresentanti delle startup innovative coinvolte e ricercatori universitari.
L’evento si concluderà con la presentazione dei prossimi passi del progetto, delineando le future attività e sperimentazioni sul territorio. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
Per informazioni email: info@progettocromo.it ; sito web: www.progettocromo.it ; newsletter: https://progettocromo.substack.com/