Giovanna Bianco festeggia la prima comunione nella villa del nonno a Cervinara

I padoni di casa hanno sconfitto anche il caldo dell'ultima domenica di agosto

Redazione
Giovanna Bianco festeggia la prima comunione nella villa del nonno a Cervinara

Giovanna Bianco festeggia la prima comunione nella villa del nonno a Cervinara. Nella splendida villa del Generale Francesco Bianco, in via Partenio a Cervinara.  domenica si è fatta gran festa per gli auguri della Prima Comunione dell’ultima nipotina del generale e della sua consorte Signora Giovanna.

La festeggiata, anche lei di nome Giovanna, figlia del primogenito avvocato Carlo, Dirigente di Banca, e dell’avvocato Pina Grasso, anche lei Dirigente di Banca, aveva celebrato in mattinata  nel Duomo di Giugliano, città dove abita, assieme ad altri 14 bambini/e  la toccante liturgia della Prima Comunione con Cristo.

Alle 14,00 i 150 ospiti, tutti importanti e grandi nomi della realtà politica e professionale napoletana e Cervinarese, erano già  presenti nella villa di Cervinara, ad accogliere la commossa “ Giovy”.  L’organizzazione messa in moto dalla nonna Giovanna e dalla mamma della festeggiata  Pina ha fatto sì che il caldo opprimente di questa estate  fosse molto mitigato.

Una imponente ed elegante tensostruttura montata nel giardino, con grandi ventilatori a spruzzo d’acqua vaporizzata non ha fatto avvertire agli ospiti nessun inconveniente legato al gran caldo. Se poi c’era qualche “ volontario” che ne volesse usufruire, una bella piscina vicino al prato era pronta ad accogliere chi volesse scegliere questa soluzione al menù preparato dalla maestria culinaria ” signora Giovanna, più che famosa, ormai, per il tocco magico ai fornelli.

Si è iniziato, infatti, con i “ mitici “ antipasti rigorosamente preparati con le prelibatezze della tradizione  della nostra terra, per finire con dolci di cui Cervinara vanta una tradizione con i suoi pasticcieri, alcuni anche “ confezionati ad hoc” dalla Signora Antonietta Esca, amica di famiglia. Ovviamente, non poteva mancare il vino del Taburno e delle nostre zone Sannitico-Irpine. I servizi fotografici sono stati curati da Lello Clemente e da Michele e Alessandra Stanzione.

Ad accompagnare questo “ cerimoniale” la bravissima cantante-soubrette Tania con la sua band, che si è letteralmente scatenata dopo che le ultime “ portate” erano terminate e si era anche consumato il rituale della pizza al forno cotta all’istante da uno dei più famosi pizzaioli, già vincitore negli anni scorsi al “ festival di Tokio”, Rodolfo”.

Il sole delle ore 19,00 non era più così bollente, Tania ha  trascinato gli ospiti in balli e tarantelle, in un misto di musica ritmata oltreoceano e tipica napoletana. Le decine di bambine e bambini, “ colleghi” ed amichette della festeggiata Giovanna hanno partecipato attivamente allo spettacolo, che si è concluso in tarda serata con uno show di un abilissimo “ mago” trampoliere e “sputafuoco”.

Ovviamente, digerito tutto il possibile e l’”impossibile”, molti ospiti non hanno resistito al classico bagno in piscina. Verso le 22,00 un arrivederci collettivo, che, com’è tradizione quarantennale, è stato fissato al 4 ottobre, festa di San Francesco !