Giovanni, l’eroe di Sandbach: salva il capo dal toro e in Spagna lo vogliono per la corrida

Il Caudino
Giovanni, l’eroe di Sandbach: salva il capo dal toro e in Spagna lo vogliono per la corrida
Giovanni Martone

E’ tornato dopo 50 anni per scoprire che non è stato dimenticato.
Mezzo secolo fa era diventato una vera e propria celebrità non solo a Sandbach, cittadina a 20 chilometri da Manchester, ma in tutta l’Inghilterra ed addirittura anche in Spagna dove lo volevano ingaggiare per farlo toreare in una corrida.
Giovanni Martone oggi è un pensionato grande appassionato di opera lirica che vive circondato da figli e nipoti in via Patricelli a Cervinara.
Cinquant’anni fa come tanti cervinaresi anche lui era emigrato. Per lavoro si era trasferito in una cittadina a venti chilometri da Manchester con il sogno di tornare nella sua Cervinara. Lavorava in una fattoria dove era una sorta di tutto fare molto apprezzato da Samuel Eaton, il suo boss ossia il suo datore di lavoro. Un bel giorno mister Eaton, mentre sta governando una mandria di mucche perde il controllo della situazione. Il toro si imbizzarrisce e lo punta per incornarlo. Una situazione molto pericolosa. Giovanni Martone si trova nei paraggi, sente urlare mister Eaton e senza pensarci, scavalca la staccionata per distrarre il toro e permettere al suo datore di lavoro di metterlo in salvo. I tabloid inglesi dell’epoca, definirono quel gesto “cinque minuti di puro eroismo”. E così fu: Giovanni, con un invidiabile sangue freddo, come un consumato matador, riesce ad avere l’attenzione del toro. Intanto mister Eaton , paralizzato dalla paura, riesce a risollevarsi e a mettersi in salvo dietro la staccionata. La stesa cosa riesce a fare anche il coraggioso cervinarese. Eaton non ha parole per ringraziare il suo dipendente e Giovanni Martone diventa un vero e proprio beniamino di Sandbach. La notizia non sfugge ai giornali locali, poi diventa una notizia nazionale, sino a quando non arriva anche in Spagna dove viene spedito anche l’invito per farlo partecipare alla corrida. Invito che, naturalmente, il nostro eroe non può che declinare per ovvi motivi. Poi Giovanni Martone riesce a tornare in patria, ma non ha dimenticato il suo trascorso in Inghilterra dove vivono ancora alcuni suoi parenti. Qurest’anno decide di tornare a Sandbach, dove lo accolgono con tutti gli onori. I suoi cinque minuti di puro eroismo non sono stati dimenticati.