Giovedì 23 gennaio si presenta ” Di nuvole e parole. Scritti d’occasione,disegni, fumetti
La presentazione fa parte della rassegnaGennaio in Libreria
Giovedì 23 gennaio si presenta ” Di nuvole e parole. Scritti d’occasione,disegni, fumetti. Giovedì 23 gennaio 2025, alle ore 18.00 presso la Libreria Barbarossa (Traversa Porta Rufina, Benevento), sarà presentato, all’interno della rassegna “Gennaio in libreria”, il libro “Di nuvole e parole. Scritti d’occasione, disegni, fumetti” (Delta 3 Edizioni) di Nicola Sguera e Ferdinando Silvestri. Introdurrà l’incontro Domenico Cosentino.
Il volume raccoglie articoli, saggi, riflessioni di Sguera, disegni ad essi ispirati di Silvestri e strip prodotte insieme dagli autori che hanno per protagonisti filosofi in mondi immaginari.
Introdurrà l’incontro Elide Apice, responsabile di Culture e Letture APS.
Ne discuteranno le giovanissime Asia Dell’Oglio, Michela Franco, Federica Mercurio e Maria Antonietta Togna.
NICOLA SGUERA
insegna storia e filosofia nel Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento. Nel 1992 ha costituito a Benevento l’associazione “La rosa necessaria”, poi divenuta anche rivista, uscita fino al 1999.
Nel 2010 ha curato “Poesia in forma di rosa” con il Comune di Benevento.
Ha pubblicato due raccolte di saggi e quattro raccolte di versi. Nel 2022 ha ricevuto il Premio Speciale del Circolo Anastasiano di Nola e vinto il Premio “Antonio Semeria” di Sanremo per la raccolta inedita.
Nel 2024 ha ricevuto il Premio Internazionale “Marzani”. Nel 2024 ha ideato il progetto “Luogo comune. Una stanza per la poesia”.
FERDINANDO SILVESTRI,
dopo la laurea in Fisica ed esperienze lavorative in diversi settori (insegnamento, networking), ha deciso nel 2008 di iscriversi ad una scuola di fumetto. Tra le sue pubblicazioni “Spatha langobardorum” (con Leonardo Cantone).
Insieme ad Amerigo Ciervo ha pubblicato nel 2022 “Un bestiario di filosofia” (Delta 3 Edizioni). Nel 2024 ha pubblicato, su testi di Michele Assante del Leccese, il fumetto “Cesare Renzi, il ragazzo che diventerà Dago”, per Editoriale Aurea.