Giunta Pisano sotto attacco

Redazione
Giunta Pisano sotto attacco
San Martino: la sceneggiata del Puc, la denuncia di Alternativa

Giunta Pisano sotto attacco. La giunta guidata dal sindaco Pasquale Pisano a San Martino Valle Caudina è sotto attacco dai due gruppi consiliari di opposizione. Sembra strano ma la differenza tra le foto sui social e la realtà è abissale.

Sembra strano ma la differenza tra le foto sui social e la realtà è abissale. Sui social abbiamo cittadini, associazioni, istituzioni e operatori di settore che puliscono in lungo e in largo il nostro paese (e li ringraziamo). Nella realtà le strade sono abbandonate al degrado, erbacce e incuria la fanno da padrone. E’ quanto afferma, in una nota, il gruppo consiliare Patto Civico di San Martino Valle Caudina.Non c’è programmazione, organizzazione. Con i soldi delle tasse comunali un minimo di servizio al cittadino va reso. Non ci può essere solo la richiesta di aiuto, di collaborazione. Chi amministra deve fare, decidere, non far fare agli altri.

Lamentele

Da Poeti a Carcarella, dal Campo Sportivo a Iardino e così via, registriamo lamentele e disservizi. STRANO!!!! I “social” ci dicono altro.
Invece vai al Parco Urbano e trovi l’erba alta 1 metro, senza alcun servizio (tranne quello social fatto in pompa magna per l’inaugurazione, ricordate!?!? Sapendo poi che l’anno scorso l’amministrazione si è dotata di un nuovo trattore, chi l’ha visto? Proprio per provvedere con regolarità alla manutenzione e pulizia dell’area. Area bella ma non attrezzata.
Lo spazzamento delle strade è fermo al palo. Siamo in proroga da 12 mesi ) in attesa di una gara degna di questo nome. Confidiamo solo nella buona volontà dei 2 operatori ( per tutto il territorio) cui va il nostro ringraziamento. Allora cosa fare?  Gara d’appalto per lo spazzamento.  Parco Urbano pulizia e utilizzo regolare del trattore. Installazione di piccole attrezzature e giochi per ragazzi di tutte le età. Pulizia e manutenzione programmata delle strade senza dover fare richiesta all’amministratore di turno. Obbligo di pulizia con sanzioni ai cittadini che non provvedono alla manutenzione del proprio terreno. Programmare l’utilizzo dei precettori di reddito di cittadinanza per lavori di pubblica utilità

Partito Democratico

Farsi quattro risate è sempre piacevole. Infatti, quanto esposto mediante l’ultimo manifesto dell’amministrazione Pisano, non può non generare grande ilarità. L’argomento principalmente trattato è quello del finanziamento del PIP Un finanziamento dal valore complessivo di circa 5,7 milioni di euro, ottenuto con impegno, sacrificio e soddisfazione dall’amministrazione Ricci.

Orbene, la regione Campania, per pretesti ancora poco chiari, decise poi di non erogare quell’importante finanziamento ottenuto dal Comune di San Martino Valle Caudina. Pur senza revocarlo mai formalmente. Era la primavera del 2016, San Martino viveva la campagna elettorale che avrebbe poi portato la lista guidata da Pisano a vincere le elezioni.

Come evidenziato già anni addietro, la neo insediata giunta, invece di far fronte al principale problema amministrativo del Comune. Magari dando tempestivamente mandato ad un avvocato, nei tempi previsti dalla Legge. Per ricorrere al Tribunale Amministrativo della Campania che, con buone probabilità, avrebbe ordinato alla Regione di erogare il finanziamento ottenuto. Ha preferito chiudere in un cassetto la “pratica PIP” almeno per due anni.

I mutui

Dopo tale periodo, trovandosi di fronte alle pressioni sempre più evidenti derivante da tale questione, hanno deciso di affrontarla nel modo più misero e mediocre possibile. Accendendo mutui per centinaia di migliaia di euro che i Sammartinesi dovranno pagare per i prossimi decenni. Dunque, l’amministrazione di chi ha lavorato sodo per ottenere quel finanziamento così importante, viene definita sciatta, arrabattata ed inconcludente. Chi, al contrario, con responsabilità gravissime, ha omesso di affrontare inderogabili questioni amministrative, per poi farvi fronte mediante l’indebitamento comunale, si autoproclama come un amministratore illuminato.

Beh, tali considerazioni denotano tutta la disonestà intellettuale di chi oggi amministra San Martino però, d’altronde, come si fa a non ridere a crepapelle leggendo tali castronerie di bibliche proporzioni? All’interno del succitato manifesto di propaganda, inoltre,si fa riferimento ad altri futuri comunicati. Siamo curiosi di conoscere i risultati amministrativi dell’attuale giunta. Qualcosa dopo quattro anni si sta muovendo però. Realizzazione della rotonda in località Torretiello, grazie ai mutui ottenuti oltre cinque anni fa dall’amministratrice Ricci. Mutui  destinati, originariamente, ad altre zone del paese i cui lavori sarebbero dovuti partire già anni addietro. Parcheggio da destinare ad area mercatale, grazie ai fondi ottenuti dall’amministrazione Ricci, i cui lavori sarebbero dovuti partire già anni addietro. E’ stata fatta una parziale manutenzione della viabilità comunale ma, è d’uopo rilevare, solo delle arterie di competenza provinciale poiché, quelle comunali, invece, sono ridotte a delle mulattiere.

Zero

La realtà dei fatti è sotto gli occhi di tutti: l’amministrazione Pisano ha prodotto Zero! Zero economia,  Zero attrattiva turistica,  Zero opere pubbliche frutto delle loro capacità.  Possibilità zero di fruire della nostra montagna, tristemente abbandonata e raggiungibile solo da Cervinara nonostante, dagli eventi alluvionali, siano trascorsi oltre sei mesi. Zero progressi,  Zero prospettive future; È stata praticamente un’ecatombe amministrativa!

Amore per il paese

I Sammartinesi, però, possono sentirsi rincuorati. Infatti mancano solo pochi mesi al Natale ed alla oramai manifestazione culto “illumina la Notte”, fiore all’occhiello dell’amministrazione, che solo noi possiamo vantarci di avere. Semplici mercatini natalizi che, solo in Valle Caudina, vengono organizzati almeno da altri 5/6 comuni. Nel manifesto di coloro i quali si definiscono nostri amici, però, c’è anche del vero. Il riferimento è all’espressione in base alla quale proclamano che,il prosieguo dell’attuale amministrazione, rappresenterà un “cambiamento epocale”: la morte di San Martino Valle Caudina! Non possiamo far altro che confidare nel buon senso e nell’amore verso il proprio paese che tutti i Sammartinesi hanno.