Sant’Agata, gli studenti del De’ Liguori in visita al Liceo di Burgdorf
Dopo l’esperienza spagnola del mese scorso, la prossima settimana, gli studenti del De’ Liguori, le classi III, IV e V del Liceo Scientifico (opzione scienze applicate) partiranno alla volta di Burgdorf, storica cittadina alle porte della Valle dell’Emmen e poco distante da Berna.
Il viaggio d’istruzione rientra nel programma di scambio culturale denominato “forma di una cultura: stile di vista, cucina e stereotipi” coordinato dalla docente referente professoressa Anna Maria Cioffi.
“Il fitto calendario di incontri – ha dichiarato la dirigente scolastica, Maria Rosaria Icolaro – è stato costruito pensando alla opportunità di alimentare e far crescere negli studenti i sentimenti di accoglienza, conoscenza e comprensione di tradizioni, stili di vita e costumi diversi dai nostri, non di meno, grazie a questa esperienza gli studenti potranno ricercare i tanti punti in comune che la società globalizzata presenta a prescindere dalla latitudine. Siamo convinti che l’incontro e il confronto tra coetanei, all’apparenza divisi dalla lingua o dalla distanza, siano gli strumenti più opportuni per eliminare differenze e diffidenze spesso stereotipate”.
Nei sette giorni di viaggio, gli studenti del De’ Liguori visiteranno oltre al Liceo cittadino, il Museo “Franz Gertsch”, il Parco degli Orsi, la Cattedrale e Palazzo del Governo di Berna dove incontreranno anche il segretario generale Tress. Poi, a Luzen ci sarà la visita al Museo dei Trasporti e, prima del ritorno a casa, sono programmati, nella giornata di giovedì 3 marzo, gli incontri ufficiali con il sindaco e il preside del liceo di Burgdorf nella splendida cornice del Castello, mentre venerdì 4 marzo, sono in calendario due tappe gastronomiche: la vista alla fabbrica di biscotti “Kimbly” e quella al caseificio-museo del formaggio Emmental.
Intanto, fervono i preparativi da parte della comunità scolastica del “Dè Liguori” per l’ospitalità da riservare agli studenti e ai docenti svizzeri, in occasione della loro visita all’Istituto dé Liguori e alla città di Sant’Agata dei Goti prevista per la prima settimana di aprile.