I disagiati della linea ferroviaria chiedono in confronto con l’Eav

15 Ottobre 2020

I disagiati della linea ferroviaria chiedono in confronto con l’Eav

I disagiati della linea ferroviaria chiedono in confronto con l’Eav. Il Comitato Disagiati della Valle Caudina é stanco ed esausto del comportamento che la società EAV sta avendo nei confronti dei pendolari e dei passeggeri della tratta ferroviaria Benevento – Napoli, via Cancello.

Positivi

Noi siamo sempre positivi su quanto ci viene comunicato a mezzo stampa o canali ufficiali dell’azienda, che confidiamo nella concreta realizzazione di quanto viene annunciato a scadenza quasi annuale. Ci piacerebbe credere che non si tratti di ennesima propaganda o fumo negli occhi per zittirci.

------------

Incontro

Chiede, ancora una volta, di essere ricevuto dalla dirigenza EAV al più presto. Vuole sentirsi dire la verità in presenza perché l’assenza è già evidente.

I disagiati della linea ferroviaria chiedono in confronto con l’Eav

In particolare, il comitato si riferisce a questi impegni presi dall’Eav.

Ferrovia Caudina, l’Eav batte un colpo: al via le corse di prova. Dopo diversi articoli e proteste social l’Eav, ente che gestisce la Ferrovia Benevento-Napoli via Valle Caudina, batte un colpo.

Nel pomeriggio di ieri, infatti, ha pubblicato un articolo sulla propria pagina Facebook (a seguire il testo completo) nel quale delinea gli interventi per la tratta.

Al di là delle chiacchiere di circostanza, l’unico elemento interessante è che dal 19 ottobre dovrebbero partire le corse di prova “propedeutiche alla riapertura della linea”.

Domande

Restano però alcune domande importanti. Quanto tempo dureranno le corse di prova? Da quando i viaggiatori potranno riprendere il treno?
Ancora, l’Eav ha istituito due commissioni per indagare sui motivi che hanno causato le due piccole frane: quali risultati hanno riportato?

In attesa della trasparenza che una società pagata anche con i soldi dei cittadini caudini dovrebbe a questo territorio, riportiamo il testo del comunicato.

Eav per Benevento

L’area beneventana è oggetto di svariati interventi da parte di EAV tesi alla risoluzione definitiva di annosi problemi, al fine di offrire il miglior servizio possibile.

Gli interventi si possono cosi riassumere

Riapertura della linea ferroviaria Benevento-Cancello-Napoli. A partire dal 19 ottobre p.v., sulla tratta tra San Felice a Cancello e Benevento Appia, saranno effettuate, senza servizio viaggiatori, corse di prova propedeutiche alla prossima riapertura della linea Benevento – Napoli.

Ammodernamento tecnologico della linea Benevento-Cancello

Sono stati attivati i seguenti interventi.

  • È stato disposto l’’impegno di 3 milioni di euro per un primo parziale rinnovo dell’armamento; tali fondi, già nella disponibilità di EAV, derivano ex lege 160/2019, Art.1 comma 308 in quanto rinvenienti dalle risorse ex Art.11 DL.193/2016 destinate al miglioramento della sicurezza delle linee ferroviarie.
  • Entro il 15 dicembre sarà approvato e validato il progetto esecutivo, per un importo di 39 milioni, relativo all’attrezzaggio ACCM/SCMT delle linee Benevento – Cancello; e Piedimonte Matese – Santa Maria Capua Vetere, con inizio lavori previsto per gennaio 2021.
Ammodernamento stazioni – Intervento SMART STATIONS

Nell’ambito dell’intervento denominato Smart Stations, finanziato dalla Regione Campania con fondi FSC 2014-2020, sono già in atto i lavori di ammodernamento delle stazioni di Cervinara e San Martino Valle Caudina per circa 600.000 euro.

Contestualmente è stato approvato in conferenza dei servizi il progetto definitivo della riqualificazione della stazione di Benevento Appia. Conseguentemente, entro fine anno, sarà bandita la gara per la progettazione esecutiva ed i relativi lavori per un importo presunto apri a circa 5 milioni di euro.

Restano aperti i tavoli di confronto tra Eav ed RFI per il passaggio della linea Benevento –  Cancello nel compendio RFI, come da decreto n.210 del 24 aprile 2018.

Qui le altre notizie di cronaca.
Segui tutti gli aggiornamenti cliccando “mi piace” sulla pagina Facebook del Caudino.

Continua la lettura