I secondi 40anni per la maestra Elsa D’Alessio

Redazione
I secondi 40anni per la maestra Elsa D’Alessio
I secondi 40anni per la maestra Elsa D'Alessio

I secondi 40anni per la maestra Elsa D’Alessio. Ha insegnato a leggere, a scrivere e a far di conto a generazioni e generazioni di sammartinesi e non solo. Per ben 45 anni, un vero e proprio record perché salì giovanissima in cattedra, la scuola è stata qualcosa più della sua casa.

La generazione migliore

Come tanti colleghe e colleghi della sua generazione, stare in cattedra voleva dire aiutare le persone ad emanciparsi, a prendere coscienza delle proprie possibilità e a costruire un futuro migliore,

Si tratta di quella generazione che fece propri gli insegnamenti di don Milani e sostituirono il rigore con la gentilezza, le botte con le carezze, l’inflessibilità con l’incitamento a farcela.

Qualche giorno fa, con precisione mercoledì 24 febbraio, la maestra Elsa D’Alessio ha compiuto i suoi secondi quaranta anni.

Purtroppo. le restrizioni anticovid non consentono di farle la bella festa che avrebbe meritato questo compleanno. Poco male, oggi soffierà sulle candeline, circondata dall’affetto dei suoi familiari più stretti.

I nipotini e gli allievi

Da quando ha lasciato l’insegnamento, la maestra, infatti, fa la nonna a tempo pieno. Vive per i nipotini, Elsa, Nanni e Anna. Per loro ha tutte quelle attenzioni che ha riversato su generazioni e generazioni di allievi.

Naturalmente, non mancheranno le figlie Silvia e Carmela Lombardi che hanno ricevuto il testimone della mamma ed ora sono loro ad insegnare con la stessa bravura e dolcezza. E le ragazze avranno a loro fianco, come sempre i mariti Franco e Mario.

Da sempre, queste otto persone formano un unico, compatto e granitico nucleo familiare. Insieme a loro anche la sorella di Elsa, Livia D’Alessio, anche lei ha passato un’intera vita in cattedra ad insegnare.

Un giorno bello ed importante per questa simpatica  famiglia, animata da sani valori e da affetto sincero. Una famiglia che proprio la signora Elsa ha saputo cementare, plasmandola con il suo amore e con la sua estrema dolcezza.

Alla dolce maestra che continuerà ad avere 40 anni per tutta la vita, arrivino anche gli auguri più cari della nostra redazione.