I Truocioli conquistano la prima domenica di carnevale
Divertimento assicurato per grandi e piccini
I Truocioli conquistano la prima domenica di carnevale. Ha preso il via il Carnevale Apollosano organizzato dall’Associazione Amici di Monte Mauro e dalle associazioni del territorio, con il patrocinio del Comune di Apollosa.
Il primo appuntamento prevedeva l’undicesima edizione dei “Truocioli”. Una manifestazione dedicata ai bambini. Numerosa la partecipazione dei più piccoli che, insieme ai loro genitori, fin dal primo pomeriggio di domenica hanno riempito e colorato Piazza Saponaro.
Dopo la presentazione ufficiale e una deliziosa merenda offerta a tutti i bambini è partita una simpatica e colorata sfilata con i piccoli truocioli.
“Si definisce “Truociolo”, dichiara la referente dello storico concorso apollosano, Filomena Donato, ogni mezzo dotato di non meno di una ruota che si può condurre, tirare, portare, trainare o guidare.
Può essere realizzato con supporto di metallo, di legno, di plastica o di altro materiale atto a dare rigidità alla struttura e sostenere il conduttore. Come struttura portante vengono di solito utilizzati: carrelli, carrette, carriole, carrozzine, passeggini, carrettini, o altro mezzo a spinta o a propulsione che abbia velocità di marcia non superiore a 5 Km/h. Una tradizione carnevalesca tipica del piccolo paese sannita che negli anni si è evoluta e ha sempre affascinato e coinvolto i più piccoli e i loro genitori.”
Giunti a piazza Grasso, dopo i saluti istituzionali, tutti i partecipanti sono stati premiati con un colorato attestato di partecipazione. A seguire ai bambini sono stati offerti dolci tipici del Carnevale e tutti i presenti si sono scatenati nella tradizionale festa in maschera, tra coriandoli e stelle filanti.
«Prosegue la tradizione del Carnevale Apollosano – afferma il Sindaco di Apollosa, Danilo Parente – e per questo desidero ringraziare gli Amici di Monte Mauro e tutte le associazioni del territorio che, come ogni anno, hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
Dopo la splendida domenica dedicata al truociolo, ora sarà il momento dei carri allegorici. Invito tutti, grandi e piccoli, a vivere ad Apollosa una domenica di festa e divertimento sano.»
Si rinnova anche quest’anno, l’appuntamento con i carri di Carnevale di Apollosa, in provincia di Benevento, che in occasione dell’edizione 2026 prevede la tradizionale sfilata per le strade principali domenica 8 e domenica 15 febbraio 2026.
Il raduno è fissato in piazza Saponaro dalle ore 14:30. Saranno due giornate emozionanti, contraddistinte dalla solita animazione e dal coinvolgimento tipico del carnevale apollosano.