Iannace invita alla prevenzione nella giornata mondiale contro il cancro

Redazione
Iannace invita alla prevenzione nella giornata mondiale contro il cancro
"Carlo Iannace colpevole di umanità", le associazioni a favore del medico
Iannace invita alla prevenzione nella giornata mondiale contro il cancro. Giornata mondiale contro il cancro, Interviene il dottor Carlo Iannace, senologo e primario della Breast Unit di senologia dell’ospedale Moscati di Avellino, nonché simbolo della prevenzione del tumore al seno, impegnato ogni giorno su tutto il territorio regionale a fare visite gratuite di prevenzione.

Giornata mondiale contro il cancro

“Oggi si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, World Cancer Day, promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Le malattie oncologiche hanno un grande nemico – afferma Iannace – che è la ricerca, i cui progressi offrono di anno in anno sistemi di diagnosi e terapie più efficaci e tollerate dai pazienti. Infatti la ricerca in oncologia nonostante la pandemia, ha continuato a dare risultati importanti: immunoterapie, terapie mirate e nuove terapie endocrine.
Ma la Giornata Mondiale contro il Cancro – afferma – è anche un’occasione per ricordare l’importanza della prevenzione e delle attività di monitoraggio, che possano permettere un tempestivo ricorso ai trattamenti più indicati.
L’arma migliore che l’essere umano ha contro il cancro è appunto la prevenzione. Bisogna diffondere sempre più la cultura della prevenzione primaria, perché la prima cura passa dalle attenzioni che dedichiamo a noi stessi. L’altro caposaldo è la prevenzione secondaria ovvero l’adesione agli screening che sono solo quelli in cui evidenze scientifiche ci insegnano che una diagnosi precoce può salvare una vita.
Organizziamo quasi tutti i giorni le visite senologiche gratuite in diversi Comuni della Campania – spiega il dottore Iannace – e sulla mia pagina facebook pubblicizzo queste giornate che riscuotono sempre un grande successo di partecipazione. Come dico sempre a tutti: noi non ci fermiamo mai perché chi si ferma è perduto. Quindi – conclude Iannace – avanti e di corsa con la prevenzione”.