Il Giannone conquista il secondo posto nell’international noise awareness day

Gli studenti hanno mappato i suoni della città di Benevento

Redazione
Il Giannone conquista il secondo posto nell’international noise awareness day

Il Giannone conquista il secondo posto nell’international noise awareness day. Il Liceo Classico P. Giannone di Benevento è salito sul podio nell’ambito della 30° edizione di “International Noise Awareness Day”, il concorso bandito dall’Associazione Italiana di Acustica (AIA)- INAD Italia 2025, dedicato al tema “Ascoltare con gentilezza”.

L’importante riconoscimento è stato assegnato alla classe IH, che si è classificata seconda con il punteggio massimo della giuria combinato con le votazioni social su Facebook. La classe, coordinata dal prof. Leandro Pisano, ha partecipato al concorso realizzando una passeggiata tra i suoni dei luoghi più suggestivi di Benevento per ottenere una mappatura sonora della città.

Guidati dalla geografa Lorena Rocca (Università SUPSI di Lugano), esperta in educazione al paesaggio e metodologie partecipative, e da Jacek Smolicki e Katt Hernandez – rispettivamente artista sonoro svedese di origine polacca, e violinista sperimentale statunitense residente a Stoccolma – alunne e alunni hanno attraversato alcuni luoghi emblematici della città di Benevento, praticando un ascolto attento e sensibile del paesaggio urbano.

Il percorso si è snodato attraverso tappe cariche di valore storico e sonoro: dall’Hortus Conclusus al chiostro del Museo del Sannio, fino alla chiesa di Santa Sofia, patrimonio UNESCO.

La passeggiata è stata l’occasione per riflettere sul paesaggio sonoro della città e sulle possibilità di relazione che si aprono quando si ascolta con consapevolezza. Il progetto della IH, attuato nell’ambito dell’Orientamento di Classe, è riuscito, dunque, a centrare l’obiettivo di sensibilizzare alla cultura dell’ascolto responsabile, individuando i comportamenti, che possono arrecare danni acustici, contrapposti ad azioni volte a tutelare ambienti sonori confortevoli e portatori di cultura e significati.