Il legame tra San Martino e la famiglia Ascalesi
Oggi si presenta il libro di Nico Pirozzi
Il legame tra San Martino e la famiglia Ascalesi. Oggi, giovedì 19 settembre, alle ore 17.00, nella Sala Consiliare “Giovanni Raviele”, di San Martino Valle Caudina, nell’ambito delle attività della Biblioteca Comunale, gestita dalla Pro Loco, sarà presentato il libro “Ascalesi, una storia italiana” di Nico Pirozzi sociologo e giornalista, direttore dell’ associazione “Memoriae – Museo della Shoah, aps” di Napoli.
Il sindaco arch Pasquale Pisano introdurrà l’evento con un suo indirizzo di saluto. Alla manifestazione interverrà il dott. Giandomenico Lepore, ex procuratore della Repubblica di Napoli. Il libro illumina uno dei momenti più bui della nostra microstoria, ricostruendo i rapporti della famiglia Ascalesi con il nostro paese durante gli anni cruciali della Seconda Guerra Mondiale.
Da noi trovarono rifugio molte famiglie sfollate dalle zone di guerra, soprattutto da Napoli, tra cui alcuni membri della famiglia Ascalesi e della famiglia Foà. Indirettamente la loro presenza diede origine a giornate turbolenti, durante le quali , nel settembre del 1943, mori un giovane del posto di 14 anni, Enrico Cardone, a cui è intitolata la villa comunale.
La ricerca storica e la conoscenza della nostra microstoria sono la ragione contingente della presentazione di un bellissimo libro in un piccolo centro dell’entroterra campano. Ogni microstoria costituisce un tassello prezioso per meglio comprendere la stori vera e propria; conoscere le vicende della famiglia Ascalesi, del loro impero commerciale nella Napoli a cavallo tra XIX e XX secolo, leggere della fondazione della squadra del calcio Napoli e della costruzione del primo stadio è altrettanto necessario e stimolante.
Durante la manifestazione il giovane Francesco Ciardiello eseguirà al clarinetto tre brani musicali.