Il nostro giornale alla 10ema edizione dell’incontro dei giornali Gepli

Redazione
Il nostro giornale alla 10ema edizione dell’incontro dei giornali Gepli

Il nostro giornale alla 10ema edizione dell’incontro dei giornali Gepli. L’UNPLI Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Lanciano e GEPLI, dà il via alla 10^ edizione del Convegno Nazionale dei Giornali Editi dalle Pro Loco d’Italia.

L’evento, al quale parteciperà anche la nostra testata, si terrà Sabato 2 Settembre 2023 alle ore 14:00/18:00 presso l’Auditorium Diocleziano di Lanciano, in provincia di Chieti.

Nella mattinata di sabato 2 settembre, mentre si completa l’arrivo delle delegazioni provenienti da diverse regioni d’Italia (sono attesi rappresentanti di una ventina di testate giornalistiche), si svolgerà, a cura dell’UNPLI Abruzzo, la cerimonia di consegna del Premio Emiliano Giancristofaro, dedicato ai progetti realizzati dai volontari del Servizio Civile Nazionale impegnati nelle Pro Loco abruzzesi.

I referenti delle testate giornalistiche edite dalla rete delle Pro Loco UNPLI d’Italia si confronteranno, poi, sul processo di chiusura che ha investito i piccoli giornali locali a prevalente interesse culturale.

L’incontro

Ci si interrogherà sull’era di Internet e dei social. C’è ancora spazio per i giornali delle piccole comunità locali?

Apriranno l’incontro con i saluti istituzionali il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini; il presidente dell’Unpli Abruzzo, Sandro Di Addezio e Giulio Borrelli, già direttore del Tg1,

Paolo Ribaldone, creatore e ideatore della rete GEPLI, aprirà i lavori parlando della rete dei periodici Gepli per l’informazione diffusa nelle comunità locali: fattori identitari e d coesione sociale.

Gli farà eco Gabriele Di Francesco, giornalista e professore associato di Sociologia Generale dell’Università di Chieti-Pescara, che parlerà dei social media e periodici locali nella cotruzione di Comunità locali.

L’incontro proseguirà, poi, con Lia Giancristofaro, giornalista, professore associato di Antropologia Culturale presso l’università di Chieti- Pescara che affronterà l’argomento dell’antropologia nell’informazione.

A Giammaria De Paulis, social media manager e docente di informatica Università di Teramo e di Chieti-Pescara, è affidato l’interessante argomento sull’uso dei social network, innovazione ed etica dell’informazione nei contesti macro e micro sociali.

Seguirà il dibattito con l’interventi dei rappresentati dei giornali del gruppo Gepli. Modera l’incontro Antimo Amore, giornalista Rai Tgr Abruzzo.

 La storia

In Italia esistono oltre sessanta testate giornalistiche edite da associazioni Pro Loco. Fu la Pro Loco di Caselle Torinese (editrice, dal 1972, del mensile Cose Nostre) a proporre ed organizzare, nel 2012, un meeting fra questi giornali.

Per consentire loro di conoscersi e discutere dei problemi del settore. L’iniziativa ebbe successo e divenne un appuntamento annuale, itinerante, ogni volta ospitato da una Pro Loco editrice di giornale.