Il Parco del Taburno celebra San Giovanni Gualberto a Piano Melaino

Si tratta di uno dei luoghi più suggestici del parco

Redazione
Il Parco del Taburno celebra San Giovanni Gualberto a Piano Melaino
Il Parco del Taburno celebra San Giovanni Gualberto a Piano Melaino. Anche quest’anno l’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro organizza una manifestazione in onore di San Giovanni Gualberto, che si terrà sabato 29 giugno presso località Piana Melaino, a Tocco Caudio.
 
L’avvio della giornata è previsto alle ore 9:30 con il raduno dei partecipanti alla manifestazione.
 
Alle ore 10:00 ci saranno  i saluti delle autorità locali e delle personalità invitate, tra cui i Sindaci della Comunità del Parco. Interverranno il Cav. Giovanni Zamparelli, Presidente Associazione nazionale Forestali sezione Benevento; Maria Teresa Imparato, Presidente Legambiente Campania; il Ten. Col. Pietro Alvino, Comandante Gruppo Carabinieri Forestale Benevento; Nino Lombardi, Presidente Provincia di Benevento; Costantino Caturano, Presidente Ente Parco Taburno Camposauro e il Gen. di Brigata Ciro Lungo, Comandante Regionale Carabinieri Forestale Campania. La moderazione degli interventi sarà affidata all’ex luogotenente carica speciale Romualdo Coppolaro, Delegato Interregionale Associazione Nazionale Forestali per Campania-Puglia.
 
Alle ore 10:45 sarà celebrata una Santa Messa in onore di San Giovanni Gualberto, officiata dal cappellano militare Don Francesco Marotta.
 
L’Ente Parco invita alla partecipazione dell’evento religioso e alla visita di Piano Melaino, uno dei luoghi escursionistici più suggestivi nel Parco Regionale del Taburno Camposauro.
Piano Melaino è infatti noto per la sua storia vulcanica e per la meravigliosa abetaia e faggeta che lo circondano, oltre che per la presenza di sentieri che conducono a luoghi di notevole interesse naturalistico, tra cui la “Caserma Pozzillo”, un antico rifugio borbonico nel cuore della foresta demaniale.