Il Parco del Taburno celebra venti anni dalla sua istituzione

Redazione
Il Parco del Taburno celebra venti anni dalla sua istituzione
Dopo i lupi, tornano i caprioli sul Taburno

Il Parco del Taburno celebra venti anni dalla sua istituzione. Inizieranno domenica, 28 agosto, le escursioni celebrative per i 20 anni dell’Istituzione del Parco del Taburno Camposauro.

Alla scoperta della Dormiente

La prima tappa è a Paupisi con una mattinata alla scoperta della “Dormiente” e di alcuni dei suoi borghi storici. La Pro Loco di Paupisi, in collaborazione con l’Ente Parco, ha organizzato un itinerario di “Trekking Urbano”.

Mano al calendario per un tour alla scoperta dei percorsi più caratteristici del Taburno-Camposauro: il 4 settembre con la Pro Loco di Solopaca si potrà ammirare Santa Maria in Gruptis; il 18 settembre con l’associazione ViviSannio si percorrerà il Crinale Nord del Ceppino; il 25 settembre Taburno Trekking mostrerà agli escursionisti gli Inghiottitoi Carsici.

Il 1 ottobre sarà Taburno Wilderness a condurli nel magico scenario delle grotte di San Simeone e San Mauro; il 9 ottobre con gli appassionati del Trekking Camposauro si visiteranno i monasteri e gli eremi situati sul versante vitulanese; il 16 ottobre la parola passerà al WWF Sannio che affronterà in una passeggiata rupestre il tema della biodiversità.

Indispensabile il lavoro dei volontari

“Il programma completo delle escursioni- ha dichiarato il presidente dell’Ente Parco, Costantino Caturano – è reperibile sui nostri canali social. Il lavoro dei volontari è indispensabile per far conoscere le bellezze dell’Area Protetta.

A loro va il merito di aver sempre creduto nelle potenzialità del nostro Parco. La Consulta delle associazioni, infatti, partecipa a pieno titolo nei festeggiamenti per un ventennale che ci vede pure impegnati a portare avanti la Candidatura Unesco GlobalGeoPark”. E qual è il modo migliore per raccontare la montagna? “Solo vivendola, – ha concluso Caturano – conoscendola e ammirandone la bellezza”.