Cronaca

Il Partenio abbandonato e il doloso incendio di Paolisi

Il Partenio abbandonato e il doloso incendio di Paolisi

Il Partenio abbandonato e il doloso incendio di Paolisi. I lanci dell’elicottero hanno preso il via alle prime luci dell’alba. La zona da tenere maggiormente sotto controllo resta quella di Vallone delle Fronde.

Il peggio è passato

Ma, il peggio sta passando. Per più di 48 ore, i monti di Paolisi si sono trasformati in vero e proprio rogo. Il fuoco sembrava inarrestabile, tanto da minacciare anche alcune abitazioni.

Ma, grazie ad un’azione congiunta, si è evitato il peggio. Oggi appare anche più ottimista il capo dell’ufficio tecnico del comune, l’architetto Montella che ha vissuto per due giorni e due notti con il cuore in gola.

Il funzionario, però, già pensa alle prossime settimane. A breve, infatti, dovrebbero partire i lavori di consolidamento e di messa in sicurezza proprio di Vallone delle Fronde.

Un intervento per evitare frane e smottamenti che è di grande impatto. A questo punto, però, l’architetto Montella dovrà effettuare un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi.

Il Vallone delle Fronde, infatti, ha rappresentato l’epicentro di questo fronte di fuoco che ha minacciato Paolisi ed ha fatto piovere cenere sull’intera Valle Caudina.

Chi ha appiccato le fiamme?

Resta poi la questione di chi ha appiccato il fuoco. Gli incendi non si alimentano da soli. A quanto pare, i carabinieri forestali stanno svolgendo le prime indagini e i primi sopralluoghi. Cercano l’innesco da cui ha preso forza l’incendio.

Il Partenio abbandonato e il doloso incendio di Paolisi

Al di là delle doverose indagini resta un’altra ferita aperta. Da anni da queste colonne denunciamo il completo abbandono dell’intera catena del Partenio.

Nessuno controlla, tanto che alcuni prepotenti fanno il bello ed il cattivo tempo. Un vero e proprio far west dove vige la legge del più forte.

Altro che natura protetta, altro che Parco Regionale, sul lato caudino del Partenio può succedere di tutto senza che nessuno fiati. Vedere bruciare il Partenio è il minimo che ci possa succedere dopo il suo completo abbandono.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it