Il pd di San Martino prepara la campagna elettorale via Skype
Il pd di San Martino prepara la campagna elettorale via Skype. Il circolo democratico di San Martino Valle Caudina ha ripreso la propria attività in vista delle amministrative del prossimo anno; si sono svolti due incontri in modalità Skype, nel rispetto delle misure anticovid.
Dibattito partecipato e ricco di contenuti, soprattutto idee, suggerimenti, spunti per il programma elettorale della prossima primavera e per “aprirsi” al territorio, alla cittadinanza e a quanti intendano offrire collaborazione e “confrontarsi”.
Tanti gli spunti di riflessione sulle tematiche più disparate: urbanistica, patrimonio montano e sviluppo turistico, contrasto allo spopolamento, ambiente, attività produttive, politiche scolastiche, politiche culturali, viabilità, trasporti, servizi sanitari, decoro urbano, ricettività turistica e valorizzazione del patrimonio comunale.
Tutti i membri del direttivo hanno espresso la propria opinione arricchendo il dibattito; si punta ad un programma “snello”, facile da realizzare, concreto, “aperto” alle osservazioni della cittadinanza, delle professionalità, dei giovani neolaureati.
Si è discusso anche della “task force” promossa dall’amministrazione in carica per progettare interventi di sistemazione idrogeologica a seguito dei famigerati eventi del 21 dicembre scorso; sorprende che le forze politiche non di maggioranza, ma fortemente “strutturate” e radicate sul territorio come la nostra non siano state coinvolte, neanche per esprimere un semplice parere a-rischio-zona-rossa consultivo, che non avremmo fatto mancare. Allo stesso modo, sorprende il non ufficiale coinvolgimento del consiglio coIl pd di San Martino prepara la campagna elettorale via Skypemunale sulla stessa questione.
Il pd di San Martino prepara la campagna elettorale via Skype
Il ruolo del consiglio comunale e il suo notevole rafforzamento sarà uno dei punti cardine del nostro programma elettorale, considerando che, nella consiliatura in corso tale ruolo è stato di gran lunga ridimensionato, per non dire altro, e ciò è stato fatto, a nostro avviso, in maniera “studiata” e strategica per ragioni di mero opportunismo politico – amministrativo. (Si veda l’approvazione in una sola seduta del bilancio consuntivo dell’anno 2019 e del bilancio preventivo dell’anno successivo, due provvedimenti che per importanza andavano discussi e analizzati in sedute distinte).
Questi ed altri punti saranno al centro dell’attività del circolo nelle prossime settimane e saranno portati ai tavoli di confronto con le altre forze politiche, con i liberi cittadini, con le associazioni.