Il primo giorno di scuola di Antonia Marro a Cervinara

1 Settembre 2020

Il primo giorno di scuola di Antonia Marro a Cervinara

Il primo giorno di scuola di Antonia Marro a Cervinara. La foto l’abbiamo scattata lo scorso 18 luglio, in occasione dell’inaugurazione dell’asilo nido di Ferrari di Cervinara.

Passaggio del testimone

La presenza di Serafina Ippolito e Antonia Marro ci sembrava l’occasione ideale per sancire un ideale passaggio del testimone tre le due dirigenti.

------------

Di fatto, oggi primo settembre, Antonia Marro ha preso servizio, ufficialmente, come dirigente dell’istituto omnicomprensivo Francesco De Sanctis di Cervinara. La preside, però, sta lavorando sodo già da alcune settimane.

Il covid e la scuola

Il Covid – 19 impone un impegno straordinario per la sicurezza delle scuole. Ed, allora, di gran lena la professoressa Marro ha deciso di rimboccarsi le maniche per un’organizzazione che non dovrà avere alcuna sbavatura.

Si lavora per la sicurezza dei ragazzi, dei docenti, di tutto il personale e dei genitori. Non è per nulla un compito facile, ma bisogna farsi trovare pronti.

Emozione

Probabilmente, i tanti impegni e la mole di lavoro le hanno fatto superare anche la grande emozione che prova nel dirigere la scuola del suo paese. Antonia Marro può sembrare timida, sta dedicando la vita alla scuola, prima come docente ed ora come dirigente, ma non si tira mai indietro.

Le piace lavorare, raggiungere risultati ed obiettivi, fare delle sue scuole tanti fiori all’occhiello. Le piace vedere crescere i ragazzi, formarsi, abbeverarsi alla fonte della cultura e li segue anche quando, lasciata la scuola, raggiungono importanti risultati.

Cervinarese doc

Da docente, conosce il duro lavoro dei professori e sa proteggerli e stimolarli. Da cervinarese doc sa bene che dovrà avere a che fare con un esercito di genitori che cercano sempre di invadere campi che non conoscono, ma li saprà tenere a bada con il suo disarmante sorriso e la sua grande professionalità.

Fare tutto questo per il suo paese, nel suo paese, le appare ancora più gratificante. Ed allora l’impegno raddoppia, gli orari non esistono più, esiste solo il lavoro da svolgere in silenzio.

Primo giorno di scuola

Oggi è la prima volta ufficiale per Antonia Marro ed il primo giorno di scuola porta sempre un naturale batticuore.

Ma, ora l’emozione sarà già passata perché c’è una grande scuola da portare avanti e per il 14 settembre dovrà essere tutto pronto.

Ed oggi è il primo giorno di scuola anche per Serafina Ippolito che taglia, ufficialmente, il traguardo della pensione. Ad entrambe i migliori auguri della nostra redazione.

Continua la lettura