Il senatore Matera denuncia la drammaticità della sanità in Campania
L'esponente di Fratelli d' Italia commenta il rapporto pubblicato dalla fondazione Gimbe

Il senatore Matera denuncia la drammaticità della sanità in Campania. “Il nuovo rapporto pubblicato dalla Fondazione Gimbe sulla sanità italiana fotografa una situazione drammatica per la Campania, che si conferma ultima in Italia per aspettativa di vita e fanalino di coda su quasi tutti gli indicatori principali.
Un dato allarmante che non può essere liquidato come una semplice statistica, ma che rappresenta il risultato diretto di anni di malgoverno del centrosinistra regionale e di un sistema sanitario gestito in modo autoreferenziale e clientelare”.
È quanto afferma il senatore Domenico Matera, esponente sannita di Fratelli d’Italia e membro dell’Ufficio di Presidenza del Senato, commentando i dati diffusi dal rapporto Gimbe.
“Dopo dieci anni di potere assoluto – sottolinea Matera – Vincenzo De Luca lascia una sanità pubblica in ginocchio, con problemi strutturali che vanno dalla carenza di personale alle strutture inadeguate, dalle liste d’attesa interminabili ai servizi territoriali inesistenti.
I fondi del Pnrr, che dovevano servire a colmare i divari, sono stati spesi con lentezza e disordine, basti pensare che nessuna Casa di Comunità risulta ancora attiva, a fronte di una programmazione di 191 strutture.
Quando De Luca dipinge la “sua” Campania sembra parlare dell’Eden, peccato che, per i cittadini, la realtà sia un vero e proprio inferno, dove viene negato perfino il diritto alla salute più elementare.
A rendere il quadro ancora più grave – aggiunge il senatore – è stata la complicità della finta opposizione del Movimento 5 Stelle, che in questi anni ha consentito al governatore di proseguire indisturbato nella sua gestione clientelare, pur di spartirsi il potere con l’inciucio col PD.
Oggi i dati ci dicono che i campani vivono meno e peggio rispetto al resto del Paese. È la prova che la stagione di De Luca, del PD e dei 5 Stelle deve chiudersi.
Con Edmondo Cirielli e Fratelli d’Italia – conclude – vogliamo restituire alla Campania una sanità efficiente, fondata su competenza, merito e rispetto per i cittadini, che pagano le tasse e hanno diritto a cure dignitose”.