Il sindaco Corbiserio e alcuni cittadini salvano la vita ad un 34enne in arresto cardiaco

L'uso del defibrillatore è stato determinante

Redazione
Il sindaco Corbiserio e alcuni cittadini salvano la vita ad un 34enne in arresto cardiaco

Il sindaco Corbiserio e alcuni cittadini salvano la vita ad un 34enne in arresto cardiaco. Oggi, con profonda commozione e gratitudine, posso dire che l’impegno portato avanti negli ultimi anni per dotare Domicella di defibrillatori e per formare i cittadini al primo soccorso ha fatto, ancora una volta, la differenza. E’ quanto comunica il sindaco di Domicella Antonio Corbiserio

A distanza di circa tre anni dall’installazione dei defibrillatori sul territorio, due vite sono già state salvate.

Questa volta la vicenda mi ha riguardato da vicino: ero sul posto e sono stato tra i primi a prestare soccorso. Insieme a me c’erano due concittadini, Aniello Prevete e Angelo Manzi, ai quali va il mio ringraziamento più sincero. Entrambi ed io compreso,anni fa, abbiamo partecipato al corso di primo soccorso promosso dal Comune.

Siamo riusciti a intervenire tempestivamente: i primi 20 minuti dopo un arresto cardiaco sono decisivi per salvare una vita.

Quando il cuore di questo giovane uomo ha ricominciato a battere e ha ripreso a respirare autonomamente, è stato un momento che difficilmente potrò dimenticare: vedere una persona apparentemente senza vita tornare tra noi è un’emozione che tocca l’anima.

Ho appena parlato con la sua famiglia: mi hanno confermato che è fuori pericolo. Naturalmente saranno necessari ulteriori accertamenti, ma possiamo già tirare un grande sospiro di sollievo.

Oggi più che mai sono convinto della bontà di questo progetto: continueremo a investire nella formazione e nella sicurezza.

A breve organizzeremo nuovi corsi di primo soccorso aperti a tutta la cittadinanza. Invito ogni residente, di ogni età, a partecipare: essere preparati può significare salvare una vita.

Domicella oggi ha dimostrato cosa significa essere una comunità: solidale, pronta, unita. E ha dimostrato che insieme, con piccoli gesti e tanta determinazione, si può fare qualcosa di straordinario.