Il sindaco di Summonte chiede un incontro urgente all’Alto Calore per l’emergenza idrica

Ivo Capone chiede un modo di risolvere la vicenda in modo strutturale

Redazione
Il sindaco di Summonte chiede un incontro urgente all’Alto Calore per l’emergenza idrica

Il sindaco di Summonte chiede un incontro urgente all’Alto Calore per l’emergenza idrica. Il sindaco di Summonte, Ivo Capone, ha inviato una lettera formale di richiesta urgente ad Alto Calore Servizi S.p.A. per sollecitare un incontro immediato con i responsabili del settore tecnico dell’azienda. L’iniziativa nasce dalla grave situazione che sta colpendo il territorio comunale da circa due mesi, caratterizzata da continue interruzioni del servizio idrico con cadenza pressoché quotidiana.

“Non possiamo più assistere inermi a questa emergenza nell’emergenza”, dichiara il primo cittadino. “Le interruzioni ricorrenti stanno causando disagi enormi che colpiscono in particolare le fasce più vulnerabili della popolazione – anziani, famiglie con bambini piccoli, persone con patologie croniche – oltre a determinare gravi ripercussioni sulle attività commerciali del nostro borgo”.

UNA SITUAZIONE INSOSTENIBILE

La frequenza dei disservizi ha raggiunto livelli inaccettabili, mettendo a dura prova la tenuta sociale ed economica della comunità summontese. Le attività commerciali, già provate dalle difficoltà economiche generali, si trovano ora a dover fronteggiare un ulteriore ostacolo che compromette il normale svolgimento delle loro attività.

“La situazione non può più essere affrontata con soluzioni tampone o comunicazioni standardizzate”, sottolinea il sindaco Capone. “È necessario un confronto diretto e costruttivo tra tutti i soggetti coinvolti per individuare strategie concrete ed efficaci”.

RICHIESTO INCONTRO URGENTE

Nella lettera inviata ad Alto Calore, il sindaco ha richiesto la convocazione di un incontro urgente al quale parteciperà l’Amministrazione Comunale e una delegazione di rappresentanti delle attività commerciali del territorio.

Gli obiettivi dell’incontro sono chiari:

  • Analizzare le cause strutturali e tecniche delle continue interruzioni
  • Definire un cronoprogramma preciso degli interventi necessari
  • Stabilire modalità di comunicazione tempestive verso la cittadinanza
  • Individuare misure compensative per i disagi subiti

L’APPELLO DELL’AMMINISTRAZIONE

“Confidiamo nella sensibilità di Alto Calore e nella loro pronta disponibilità a un confronto che sia finalmente risolutivo”, conclude il sindaco Capone. “La collaborazione istituzionale e la capacità di dialogo con il territorio rappresentano elementi fondamentali per affrontare efficacemente questa emergenza che non può più attendere”.

L’Amministrazione Comunale è in attesa di una risposta immediata da parte di Alto Calore per la convocazione dell’incontro, che dovrà necessariamente tenersi nei prossimi giorni considerata la gravità della situazione e l’esasperazione crescente della cittadinanza.