Valle Caudina: Il successore di Delrio si è occupato del dossier Airola

Redazione
Valle Caudina: Il successore di Delrio si è occupato del dossier Airola

È Claudio De Vincenti il nuovo sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio. Sostituisce Graziano Delrio che la settimana scorsa è stato promosso ministro delle infrastrutture e dei trasporti al posto del dimissionario Maurizio Lupi. Già domani De Vincenti parteciperà alla seduta del Consiglio dei Ministri. Lo ha annunciato in una conferenza stampa a Palazzo Chigi il presidente Matteo Renzi nel rendere nota la sua nomina che, per la verità, era nell’aria da giorni.
Il neo braccio destro del premier è un tecnico proveniente dal mondo universitario con uno spiccato profilo politico, vantando una lunga militanza prima nel Partito Comunista e poi nel Pds e nei Ds. Era già parte integrante della compagine governativa essendo viceministro allo sviluppo economico sin dai tempi di Mario Monti e di Enrico Letta.
Il nome di De Vincenti è anche molto conosciuto nel Sannio ed in Valle Caudina essendosi occupato più volte del dossier Airola. È stato proprio lui a presiedere a più riprese il tavolo istituzionale con i parlamentari sanniti, il presidente della Provincia, il sindaco della cittadina caudina, il presidente di Confindustria ed i sindacati. Un lavoro difficile e faticoso, con alle spalle circa 300 lavoratori in cassa integrazione, portato avanti con l’obiettivo di far ripartire il distretto industriale di Airola dopo la battuta d’arresto segnato con il fallimento del polo tessile.
È stato nella mani di De Vincenti che è partita l’operazione che ha portato all’investimento di Aler poi benedetto in persona dall’allora ministro Corrado Passera ma anche l’intervento della società Invitalia per l’insediamento di altre imprese. Ovviamente il lavoro non è stato concluso e bisognerà capire nelle prossime settimane a chi sarà assegnato il dossier Airola da parte del ministro Federica Guidi dopo l’addio del suo vice.(Immagine da web)

Pellegrino Giornale