Il tour di Sgarbi in Valle Caudina
E’ stato un vero e proprio tour de force quello che Vittorio Sgarbi ha tenuto tra ieri e oggi in Valle Caudina. Ricordiamo che il critico d’arte ieri sera ha presentato a San Martino, nello splendido scenario del Palazzo Ducale, il suo nuovo libro: “Dall’ombra alla luce”. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Orizzonte Italia presieduta dall’imprenditore Christian Cambareri. Alla fine dell’incontro, l’esperto di arte si è intrattenuto con il sindaco Pasquale Pisano.
Subito dopo, Sgarbi è restato a cena ospite della struttura di proprietà del duca Pignatelli ma gestita da Pasquale e Costantino Ricci. Durante la notte, come abbiamo già raccontato, è andato a visitare il castello di San Martino e poi il Palazzo Marchesale di Cervinara, intrattenendosi poi nel bar di Ferrari.
Non solo. Cambareri lo ha condotto in un vero e proprio tour per la Valle. In mattinata lo ha portato di nuovo a Cervinara a visitare la Villa comunale. Poi è stata la volta di Montesarchio, dove il critico ha incontrato il sindaco Franco Damiano e ad Airola dove ha avuto un lungo e proficuo colloquio con il primo cittadino Michele Napoletano. Non solo, durante il “tour” Sgarbi ha apprezzato anche il volume del nostro collega Angelo Marchese, libro dedicato alle bellezze artistiche del Sannio. “Abbiamo voluto – spiega Cambareri – fare conoscere ancora meglio a Vittorio Sgarbi la Valle Caudina. Siamo convinti che con la collaborazione dei sindaci e il coinvolgimento del professore sarà più facile aiutare il nostro territorio ad essere inserito in un vero e proprio tour artistico”.