Il Tunnel del Partenio è vivo e ci costa già 138.260 euro in consulenze
Sorpresa: il Tunnel del Partenio è ancora vivo e ci costa già 138.260 euro in consulenze. E’ quanto emerge dalle quattro determine (fotocopia?) approvate dalla Provincia di Avellino e tutte relative al piano di fattibilità tecnica economica del “Tunnel del Partenio”.
I documenti, firmati dai dirigenti dell’ente guidato da Domenico Biancardi portano la data del 30 aprile.
A nulla è valsa la freddezza verso l’opera dei sindaci di Cervinara, Filuccio Tangredi, e di Rotondi, Antonio Russo. Il percorso dell’opera procede ora con i piani di fattibilità.
Le quattro determine approvate sono state assegnate tutte con procedimento diretto. La prima riguarda il “Supporto specialistico per l’elaborazione in ambito “galleria” afferenti il progetto di fattibilità tecnica del tunnel del Partenio costo 38.540 euro”. Questo studio è stato affidato a “Botteniga Associati”.
Per quanto riguarda i “Ponti e le strutture”, il costo del piano di fattibilità è di 39.566 euro ed è stato affidato alla società “Ingegneria e Sviluppo” Srl.
La “Valutazione Ambientale” dell’opera costerà 36.569 e se ne occuperà l’architetto Antonio Oliviero. Infine, i “Piani altimetrici e piano particelle di esproprio” del costo di 23.585 euro sono stati affidati al geometra Antonio Parente.
Insomma, il tunnel del Partenio, come abbiamo già illustrato, dovrebbe essere pronto tra dieci anni e già ci costa quasi 140mila euro. Senza contare che il valore previsto è di quasi 150 milioni di euro.