Ilario e Meglio alla laurea honoris causa di Pappano
Di prestigioso rilievo la presenza della Dott.ssa Caterina Meglio e del M° Giuseppe Ilario, rispettivamente Presidente e Direttore del Conservatorio di musica “Nicola Sala” di Benevento, alla Cerimonia del Conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa a Sir Antonio Pappano.
Infatti i vertici istituzionali dell’Ateneo sannita sono stati invitati a presenziare alla consegna della Laurea Magistrale Honoris Causa in Musica e Spettacolo al celebre direttore d’orchestra, che si è svolta martedì 24 marzo alle ore 11.00 nell’Auditorium della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata, alla presenza del Rettore, Prof. Giuseppe Novelli.
La cerimonia è stata introdotta dal Prof. Franco Salvatori, Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-Sociali, dei Beni Culturali e del Territorio mentre la laudatio è stata pronunciata dal Prof. Giorgio Sanguinetti, docente di Musicologia e Storia della Musica.
Sir Antonio Pappano ha esposto la lectio magistralis dal titolo “Una lezione di canto: vocalità ed espressività nell’opera italiana”, sotto l’inconsueta forma di una Masterclass di canto, dedicando i contenuti al problema della divulgazione della cultura musicale: un aspetto cruciale in un paese, come l’Italia, che spesso dimentica il suo immenso contributo all’arte musicale nei secoli.
La presenza del Presidente Caterina Meglio e del Direttore Giuseppe Ilario alla importante cerimonia costituisce una ulteriore testimonianza del forte legame tra l’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita e il M° Antonio Pappano, Direttore Onorario del “Nicola Sala”, legame consolidato maggiormente dalla decisione ratificata dal Consiglio Accademico finalizzata alla partecipazione del Conservatorio di Benevento al concerto-evento che si svolgerà, nell’ambito del Memorial Pappano, nel prossimo mese di agosto a Castelfranco in Miscano, cittadina d’origine dei genitori del rinomato direttore d’orchestra.
La Consegna della Laurea Magistrale Honoris Causa ha, dunque, rappresentato per i vertici istituzionali del “Nicola Sala” l’occasione di rafforzare significativi rapporti di stima e vicinanza con Sir Antonio Pappano, illustre figlio della terra sannita, personalità autorevole nel campo della musica, dell’arte e della cultura in tutto il mondo.
Entusiasti e soddisfatti, dunque, il Presidente Caterina Meglio e il Direttore Giuseppe Ilario, poiché l’Istituzione di Alta Formazione sannita continua a realizzare un percorso progettuale didattico-artistico propositivo ed articolato, assurgendo a ruolo di protagonista nella vita culturale non solo del territorio, ma anche a livelli nazionali ed europei.