Immigrati a Rotondi: ecco il numero esatto dei profughi
Rotondi. Si è recata di buon’ora al municipio, la commissaria prefettizia Ester Fedullo. Nella notte, sono arrivati nella struttura di Campizze i primi 18 richiedenti asilo.
In giornata, però, il numero salirà a 35 perchè ne sono attesi altri 17.
Non solo, nei prossimi giorni l’ex albergo si prenderà in carico altre 45 persone che al momento si trovano presso la struttura di Manocalzati, che sta per scoppiare.
In tutto, quindi, anche se a scaglioni saranno 80 profughi sbarcati nei giorni scorsi a Bari e Ragusa.
La dottoressa Fedullo si è messa in contatto con il Commissariato di Polizia di Cervinara e con la locale Stazione dei Carabinieri per chiedere più serrati controlli a Campizze.
Poi ha ricevuto i rappresentanti della lista Terra Mia, che nei giorni scorsi hanno dato vita ad una raccolta di firme per chiedere di soprassedere alla decisione. La funzionaria della prefettura ha spiegato loro che si tratta di una situazione di emergenza che riguarda tutta l’Italia e l’Europa ed ha chiesto responsabilità.
Sbrigate queste incombenze, si è recata nella struttura di Campizze per vedere di persona la sistemazione dei richiedenti asilo e per capire come i cittadini del posto hanno accolto la notizia. Non si registrano criticità ma la funzionaria della prefettura di Avellino, anche attraverso la nostra testata si appella alla gente di Rotondi ad avere tolleranza. Ma se si dovessero registrare problemi di qualsiasi tipo devono rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine.