In arrivo nuovi treni per i pendolari mentre la Valle Caudina è sempre più isolata
Trenitalia ha consegnato oggi alla Regione Campania il 18mo e 19mo dei 24 Treni Jazz acquistati dall’ente regionale per velocizzare il trasporto pubblico. La consegna completa sarà ultimata entro l’estate. “A luglio – ha sottolineato il governatore campano Vincenzo De Luca – avremo tutti i 24 treni nuovi per i pendolari con condizioni di fruibilità ma anche di sicurezza di livello davvero europeo”.
Dotati di un eccezionale livello di comfort, sicurezza, affidabilità e accessibilità che consentono una nuova esperienza di viaggio, i Jazz, riferisce Trenitalia, sono destinati a circolare prevalentemente nelle aree metropolitane di Napoli e sulle linee di collegamento con Salerno e Caserta. I nuovi convogli sostituiranno i treni diesel attualmente utilizzati che percorrono circa 800mila km/anno, portando a notevoli benefici in termini di impatto ambientale con una riduzione di emissione di CO2 nell’atmosfera: circa 2 milioni di kg.
Valle Caudina
Tutto benissimo. I treni andranno a nutrire le flotte delle linee pendolari del vesuviano e in generale del napoletano. Peccato che in Valle Caudina oltre l’arrivo di tre treni nuovi non si è andati e si viaggia sempre peggio. Tra trasbordi, cancellazioni, ritardi, i pendolari che frequentano la Benevento-Napoli si devono affidare sempre di più alla provvidenza che allo Stato. Ma si sa, esistono cittadini di serie A e di serie B…