In volo per salvare una bimba di 5 anni
Dell'equipe faceva parte anche un medico originario di San Leucio del Sannio
In volo per salvare una bimba di 5 anni. Anche il medico sannita Enrico Iannace, originario di San Leucio del Sannio, sul velivolo da trasporto C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa che ieri sera ha trasportato d’urgenza una bambina di 5 anni dall’aeroporto militare di Sigonella a quello di Roma-Ciampino.
La piccola paziente necessitava di essere trasferita rapidamente dal Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo (Ccpm) di Taormina, dove presta servizio il dottore Iannace, all’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma per urgenti cure mediche.
Lo speciale volo sanitario è stato attivato su richiesta della Prefettura di Messina alla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea – 1^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare. Una volta arrivati nella base militare siciliana, la piccola paziente è stata caricata a bordo del C-130J accompagnata da una equipe medica tra cui Iannace e dalla mamma.
Dopo poco più di un’ora di volo il C-130J è atterrato presso lo scalo romano di Roma-Ciampino dove un’ambulanza del Bambino Gesù era pronta ad attenderla.
Ricordiamo che Enrico Iannace, fratello del senologo Carlo Iannace, è Medico Pediatra all’Ospedale Bambin Gesù di Taormina, impegnato in missioni umanitarie in Iraq, Afghanistan, Etiopia, Marocco e Nassiria, il quale attraverso interventi chirurgici, ha ridato a migliaia di bambini, affetti da labbro leporino bilaterale, il sorriso.
Persone di grande umiltà, di grande umanità e di grande cultura. Doti e qualità messe al servizio del prossimo ed apprezzate da tutti.