Inaugurata La Casa della Musica a Frasso Telesino
Un luogo di aggregazione che rappresenta una speranza per tutte le comunità
Inaugurata La Casa della Musica a Frasso Telesino. È stata inaugurata ieri sera a Frasso Telesino una nuova struttura destinata alle attività socio-culturali.
Attraverso l’adesione a un bando regionale, i comuni di Frasso Telesino, Melizzano e Solopaca si sono consorziati per dare una nuova funzione al vecchio macello comunale di Frasso Telesino, conferendo un senso più attuale e utile per le necessità ricreative e culturali dei tre comuni.
È già attivo quello che il sindaco Viscusi ha chiamato «Casa della Musica». Un luogo cioè dove chiunque può recarsi per svolgere attività musicali.
In gruppo o singolarmente, il nuovo spazio è stato attrezzato con un parco strumenti per tutti quelli che desiderano approfondire il repertorio classico e moderno.
Molto interessante è l’intenzione manifestata dalla istituzione scolastica locale di voler reintrodurre e diffondere la cultura bandistica a partire dalla scuola e in presenza di una risorsa di questo tipo messa ora a disposizione.
Questa iniziativa dei comuni di Frasso Telesino, Melizzano e Solopaca è importante perché una volta tanto si dimostra che le attività sociali non sono le degenerazioni delle abbuffate di piazza e dei cortei in costume, come purtroppo tocca vedere sempre più spesso dovunque.
Un esempio, quello della Casa della Musica, che le altre amministrazioni comunali limitrofe dovrebbero seguire se hanno veramente a cuore lo sviluppo culturale delle loro comunità.